rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024

I socialdemocratici tedeschi chiedono elezioni anticipate contro Angela Merkel

L'opposizione tedesca vuole capitalizzare il momento favorevole con elezioni anticipate

Tempi duri per il cancelliere Angela Merkel: la netta sconfitta nelle elezioni del land tedesco Nordreno Westfalia, la defenestrazione del ministro Roettgen, la crisi dell'euro. E gli avversari politici socialdemocratici cercano ora il "colpo di grazie".
In un'intervista rilasciata alla Welt am Sonntag il presidente della Spd, Sigmar Gabriel, chiede oggi elezioni anticipate.

"Sarebbe un bene per la Germania, se questo stallo del governo federale si concludesse con nuove elezioni", ha detto Gabriel, sottolineando la debolezza della coalizione tra cristiano democratici e liberali.

Il crollo dei consensi per Angela Merkel è stato ieri certificato da un sondaggio dell'istituto YouGov-Umfrage diffuso ieri dalla Zeit: in uno scontro diretto tra Angela Merkel e Hannelore Kraft (governatore Spd del Nordreno Westfalia) quest'ultima avrebbe la meglio con il 43% contro il 34% di Merkel.
Kraft (24%) è di gran lunga la preferita anche all'interno della Spd, davanti a Frank-Walter Steinmeier (18%), Peer Steinbrueck (14%); solo l'8% preferisce il presidente Sigmar Gabriel.

Fonte: Die Welt →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I socialdemocratici tedeschi chiedono elezioni anticipate contro Angela Merkel

Today è in caricamento