rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Il Sole si spegnerà, era glaciale nel 2019": l'allarme degli scienziati

Una serie di immagini sorprendenti rilasciate dalla Nasa ha scatenato le preoccupazioni di alcuni scienziati che temono l'avvento di una mini "era glaciale" sulla Terra

Il Sole potrebbe spegnersi nel 2019, dando vita a una nuova era glaciale sulla Terra. Gli scienziati hanno lanciato l'allarme dopo che alcune immagini sorprendenti rilasciate dalla Nasa hanno rivelato che le macchie solari erano scomparse dall'astro, lasciandolo completamente vuoto.

Come scrive il Daily Star, normalmente la superficie instabile della stella è piena di macchie solari. Ma per la quarta volta quest’anno, il volto del Sole è apparso liscio: forse significa che il pianeta sta per entrare in un’altra fase molto fredda. L’attività delle macchie solari è come un pendolo, oscilla avanti e indietro all’interno di un periodo di undici o dodici anni, secondo quanto scrive SpaceWeather. Gli esperti dicono che l’attività solare sta scendendo più rapidamente che in qualsiasi momento nel corso degli ultimi diecimila anni.

L’ultima volta che le macchie solari scomparvero a un ritmo così rapido è stato nel corso di un periodo plurisecolare di ghiaccio che ha avuto inizio nel XV secolo. Questo periodo - che ha visto il Tamigi a Londra gelare e la diffusione della fame a causa di cattivi raccolti - è conosciuto come "il minimo di Maunder". Ora il ciclo delle macchie solari dovrebbe toccare il fondo entro il 2019, e gli scienziati credono che potrebbe essere l’epoca per un altro grande freddo.
 

Fonte: Daily Star →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Sole si spegnerà, era glaciale nel 2019": l'allarme degli scienziati

Today è in caricamento