Giovedì, 4 Marzo 2021

Sondaggi: Fratelli d'Italia supera il M5s

Le rilevazioni di Pagnoncelli per Ipsos: giù il gradimento di Conte, per il governo è il momento più difficile dall'inizio della pandemia

I sondaggi di Ipsos illustrati oggi da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera dicono che il MoVimento 5 Stelle è il quarto partito d'Italia e viene superato da Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, mentre il gradimento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte scende e per il governo è il momento più difficile dall'inizio della pandemia. 

Quanto alle intenzioni di voto, la Lega si conferma al primo posto con il 25,5% e risulta in aumento di 1%. A seguire il Pd con il 20,6%, sui livelli di fine ottobre, poi Fratelli d’Italia (15,5%) che, sebbene in flessione di 0,4%, scavalca il M5S (15%, in calo di 0,9%). Forza Italia consolida la propria posizione con l’8%, ma non sembra trarre vantaggi dall’apertura al dialogo con la maggioranza da parte del presidente Berlusconi. Tre le altre forze politiche, da segnalare l’aumento di Sinistra Italiana/Leu che si attesta al 3,2%, seguita da Azione (3%), Italia viva (2,8%), Europa verde (2%) e +Europa (1,9%). L’area dell’astensione e dell’indecisione sale al 41%. 

Sulla base di questi dati, i tre partiti del centrodestra ottengono il 49% delle preferenze (+0,7% rispetto ad ottobre), la sinistra e il centrosinistra il 33,5% e le quattro forze che sostengono la maggioranza raggiungono il 41,6%.

A novembre sono diminuiti gli indici di gradimento per l’operato del governo e del presidente Conte che oggi si attestano rispettivamente a 52 (-2 punti) e a 55 (-3 punti), ossia il livello più basso dal conclamarsi della pandemia. Rispetto al mese di settembre il calo è di 10 punti e risulta più elevato in relazione prevalentemente all’orientamento politico e ai settori che vivono le maggiori difficoltà economiche o disagi di altro tipo. 

Il Dpcm delle regole di Natale 2020 cambia verso: niente deroghe per nonni, genitori e figli

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi: Fratelli d'Italia supera il M5s

Today è in caricamento