Giovedì, 24 Giugno 2021
Le ultime rilevazioni

Sondaggi politici: la Lega torna a crescere, male Pd e M5s

Nella rilevazione di Index Research per Piazzapulita il centrodestra riprende la sua corsa, mentre arrancano il centrosinistra e i grillini

La Lega torna a guadagnare voti così come Fratelli d'Italia mentre il Partito Democratico e, soprattutto, il MoVimento 5 Stelle sono in calo. Questi i risultati settimanali dei sondaggi politici di Index Research presentati ieri a Piazzapulita. 

Sondaggi politici: la Lega torna a crescere, male Pd e M5s

Secondo la rilevazione sulle intenzioni di voto il Carroccio cresce dello 0,2% e arriva al 21,3% dopo che nelle scorse settimane per il partito di Matteo Salvini si registravano cali continui. Anche Fratelli d'Italia cresce della stessa percentuale e arriva al 18%, sopravanzando nettamente il MoVimento 5 Stelle e aggiundicandosi così la terza piazza a due punti di distanza dal Partito Democratico che invece arretra al 20%. 

sondaggi politici oggi 14 maggio-2

Il MoVimento 5 Stelle invece perde in un solo colpo mezzo punto percentuale ed è al 16%. I grillini evidentemente soffrono per la lite sui dati degli iscritti scatenatasi con Rousseau e Davide Casaleggio, mentre Giuseppe Conte non è ancora il leader perché i vertici che dovevano proclamarlo sono attualmente esautorati. Dietro il quartetto di testa, ma a debita distanza, c'è Forza Italia che è stabile al 6,8%. La segue, molto distanziata, il partito di Carlo Calenda Azione che è al 3,5%. 

Dietro c'è Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni con il 2,8% ed Europa Verde con il 2,1% mentre Italia Viva è al 2%, tallonata da Articolo 1 - Mdp all'1,9%. Più Europa è all'1,4% e Cambiamo all'1,3%. Gli indecisi e gli astenuti, insieme, arrivano al 39,5% del totale dell'elettorato potenziale. 

Gallery

Fonte: Piazzapulita →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi politici: la Lega torna a crescere, male Pd e M5s

Today è in caricamento