Venerdì, 25 Giugno 2021

Sondaggi politici oggi: Lega e M5s ancora in calo, Fratelli d'Italia secondo partito

I sondaggi politici di Emg per Cartabianca dicono che la Lega è ancora in calo, mentre Fratelli d'Italia conquista stabilmente la seconda piazza e il Partito Democratico continua a crescere. Scende anche il M5s con Conte

I sondaggi politici di EMG illustrati ieri da Bianca Berlinguer a Cartabianca dicono che la Lega continua il suo trend discendente mentre Fratelli d'Italia è il secondo partito, come nella rilevazione di Swg per il Tg di La7. Anche il MoVimento 5 Stelle perde voti mentre il Partito Democratico guadagna mezzo punto percentuale in una sola settimana. 

Sondaggi politici oggi: Lega e M5s ancora in calo, Fratelli d'Italia secondo partito

Secondo le rilevazioni di EMG sulle intenzioni di voto la Lega è al 21,9% e perde lo 0,3% mentre Fratelli d'Italia è stabile al 18%. Il MoVimento 5 Stelle, anche con Giuseppe Conte a capo del MoVimento, perde la stessa percentuale del Carroccio mentre il Partito Democratico approda al 17,2% guadagnando lo 0,5%. 

Dietro c'è Forza Italia, molto distanziata al 7% ma con un +0,3% da incassare, mentre Italia Viva è al 3,9% (-0,1%) e Azione di Carlo Calenda è al 3,1% (-0,2%). Sinistra Italiana è all'1,9% ed Europa Verde all'1,8%. Seguono Cambiamo e Articolo 1-Mdp all'1,3% mentre Noi con l'Italia e Più Europa chiudono la classifica con l'1,1%. Gli indecisi o astenuti arrivano al 40%. 

sondaggi politici oggi 19 maggio 2021-2

Per quanto riguarda la fiducia nei leader, quella in Mario Draghi è al 53% e cresce di un punto percentuale. Giorgia Meloni è stabile al 44% mentre Giuseppe Conte arriva al 40%. Seguono i presidenti di regione Luca Zaia e Stefano Bonaccini, mentre Matteo Salvini è al sesto posto di questa classifica, inseguito da Enrico Letta. 

Sondaggi politici: la fiducia in Draghi cresce

I sondaggi di Ipsos illustrati da Nando Pagnoncelli durante DiMartedì invece dicono che il gradimento nei confronti del presidente del Consiglio Mario Draghi è al 60%, mentre quello nei confronti del suo governo è al 58%. Per quanto riguarda i leader, Giuseppe Conte è al comando della classifica con un lusinghiero 55%, seguito da Giorgia Meloni al 38%, Enrico Letta al 32% e Matteo Salvini al 29%. 

Per quanto riguarda l'emergenza coronavirus, il campione di Ipsos è convinto in maggioranza (42%) che il peggio sia passato mentre per il 26% "siamo all'apice dell'emergenza". Infine, secondo il 79% del campione tutti i turisti stranieri che arrivano in Italia dovrebbero avere il passaporto vaccinale, per il 72% gli stadi e i concerti dovrebbero richiederlo e per il 72% dovrebbe diventare molto diffuso anche in Italia. 

Gallery

Fonte: Cartabianca →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi politici oggi: Lega e M5s ancora in calo, Fratelli d'Italia secondo partito

Today è in caricamento