Domenica, 16 Maggio 2021

Sondaggi politici oggi: al governo gli italiani preferiscono Letta e Conte a Salvini e Meloni

La rilevazione di Ipsos per DiMartedì incorona i capi di M5s e Pd. A preferirli gli elettori di Forza Italia. La Lega intanto è primo partito per Emg e Fratelli d'Italia si colloca al terzo posto nelle preferenze

I sondaggi politici di Ipsos illustrati da Nando Pagnoncelli durante DiMartedì dicono che la maggioranza degli italiani dopo Draghi vorrebbe un tandem formato da Enrico Letta e Giuseppe Conte alla guida di un nuovo governo piuttosto che Matteo Salvini e Giorgia Meloni. 

Sondaggi politici oggi: al governo gli italiani preferiscono Letta e Conte a Salvini e Meloni

Alla domanda "Chi vorreste dopo Draghi" il campione di Ipsos risponde, per il 41%, Letta e Conte. Il 37% preferirebbe invece Salvini e Meloni. Il 22% non sa e non indica. Il sondaggista spiega che il risultato è a sorpresa perché negli orientamenti di voto invece continua a prevalere il centrodestra, ma c'è una parte dell'elettorato di Forza Italia che invece non apprezza particolarmente i leader di Lega e Fratelli d'Italia e per questo si orienterebbe volentieri verso l'ex premier e il segretario del Partito Democratico. 

Gli italiani sono divisi anche sulle riaperture. Il 50% infatti pensa che dureranno poco e si tornerà presto a chiudere, il 41% che sono un primo passo verso il ritorno alla normalità. Sulle zone gialle, il 41% degli italiani pensa che sia giusto avere il coprifuoco fino alle 22 mentre il 30% lo sposterebbe alle 23 e il 22% lo eliminerebbe del tutto. Infine, tra le preoccupazioni degli italiani continuano a spiccare la crisi economica e la disoccupazione: la pandemia è soltanto al terzo posto. 

Sondaggi politici: il M5s secondo partito, il Pd scivola al quarto posto

I sondaggi politici di Emg per Cartabianca invece dicono che la Lega è sempre il primo partito con il 21,9% anche se cala di uno 0,1% in una settimana. Va peggio al MoVimento 5 Stelle che è al 20,1% e perde lo 0,2% anche con Conte capo del partito. In questa rilevazione Fratelli d'Italia è sopra al Partito Democratico: il partito di Meloni è al 17,4% mentre quello di Letta è al 15,8%. 

sondaggi politici oggi 28 aprile cartabianca lega pd m5s pdf-2

Dopo i primi quattro c'è Forza Italia, stabile e molto staccata al 6,6% mentre Italia Viva è al 4,1% e Azione al 3,1%. Seguono Europa Verde (1,7%), Sinistra Italiana (1,6%), Cambiamo (1,3%), Articolo 1-Mdp (1,1%, Noi con l'Italia (1,1%) e Più Europa (1,1%). Gli indecisi o quelli orientati a non votare sono al 40% mentre il 3,1% sceglierebbe un altro partito. 

Gallery

Fonte: DiMartedì →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi politici oggi: al governo gli italiani preferiscono Letta e Conte a Salvini e Meloni

Today è in caricamento