Sabato, 8 Maggio 2021

Sondaggi politici: la Lega sotto il 22%, Pd e Fdi sempre più vicini

Il gradimento di Draghi in calo: ha perso 4 punti percentuali in un mese. Per la maggioranza degli italiani (il 49%) il Ddl Zan è giusto

Anche i sondaggi politici illustrati da Nando Pagnoncelli di Ipsos a DiMartedì danno la Lega sotto il 22% mentre il Partito Democratico la insegue a un solo punto di distanza. Nella rilevazione del sondaggista il terzo partito è Fratelli d'Italia mentre Matteo Salvini è al quinto posto nella classifica della popolarità dei leader, superato da Giuseppe Conte, Giorgia Meloni e Roberto Speranza e a pari merito con Enrico Letta. 

Sondaggi politici: la Lega sotto il 22%, Pd e Fdi sempre più vicini

La rilevazione delle intenzioni di voto, che risale al primo maggio scorso, dice che la Lega è al 21,9% e il Pd al 20,9%. Fratelli d'Italia è distante solo 2 punti dai Dem e tre dal Carroccio al 18,9%. Poi segue il MoVimento 5 Stelle al 16% mentre Forza Italia è all'8%, Azione al 2,8% e Sinistra Italiana al 2,2%. Chiude la classifica Italia Viva al 2%. 

Per quanto riguarda il gradimento dei leader, il primo in classifica è Conte con un lusinghiero 55%, seguito a grande distanza da Giorgia Meloni (37%) e Roberto Speranza (36%). Subito dopo ci sono Salvini e Letta al 30%. Silvio Berlusconi e Giovanni Toti arrivano invece al 28%. Seguono Carlo Calenda, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Maurizio Lupi e Vito Crimi. Chiude la classifica Matteo Renzi con il 10%. 

sondaggi politici oggi 5 maggio-2

Il gradimento nei confronti di Mario Draghi è invece in calo: ha perso 4 punti percentuali in un mese. Quello nei confronti del governo invece è rimasto invariato. Da segnalare che per la maggioranza degli italiani (il 49%) il Ddl Zan è giusto (i contrari sono al 31% mentre il 28% del campione non risponde). 

Sondaggi politici oggi: la Lega in ripresa nella rilevazione di Emg

Nella rilevazione di Emg per Cartabianca di Bianca Berlinguer invece la Lega è al 22,2% e guadagna uno 0,3% rispetto a una settimana fa. Il MoVimento 5 Stelle è al secondo posto ma perde quasi un punto percentuale ed è al 19,2%. Fratelli d'Italia porta a casa altri consensi e arriva al 17,7% così come il Pd che guadagna lo 0,7% e arriva al 16,5%. 

A inseguire il quartetto c'è Forza Italia che è al 6,7% e guadagna uno 0,1%, mentre Italia Viva in questa rilevazione è data al 4% ma perde uno 0,1%. Azione di Calenda è al 3,2% mentre Sinistra Italiana ed Europa Verde sono entrambe all'1,7%, Cambiamo è all'1,3%, Articolo 1 - Mdp all'1,2%. Chiudono la classifica Noi con l'Italia e Più Europa all'1,1%. 

Gallery

Fonte: DiMartedì →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi politici: la Lega sotto il 22%, Pd e Fdi sempre più vicini

Today è in caricamento