rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Sesso a scuola in cambio di regali, fenomeno dilaga: "1 su 10 l'ha visto fare"

Sono impressionanti i dati di un’indagine del Telefono azzurro in collaborazione con Doxa Kids

A scuola il 10% degli adolescenti ha visto qualcuno barattare rapporti sessuali in cambio di regali. E non è tutto: 1 su 5 ha visto docenti subire bullismo dagli studenti, il 19% ha assistito a un furto, ben il 42% ha visto qualcuno vendere droga o fumo. Sono impressionanti i dati di un’indagine del Telefono azzurro in collaborazione con Doxa Kids, che racconta un aspetto poco noto di una generazione spesso troppo poco ascoltata. La sfera sessuale non sembra essere soto controllo.

Circa il 57% degli intervistati conosce ragazzi che hanno avuto rapporti sessuali prima dei 14 anni , il 46% dichiara di avere amici che visitano siti pornografici e 1 su 10 si è iscritto a siti per single e per incontri. Il dato, secondo gli esperti di Telefono azzurro, è particolarmente preoccupante perchè questi siti sono riservati agli adulti e frequentati da adulti.

Il minorenne quindi si ritroverà ad incontrare persone molto più grandi di lui. Il 13% utilizza app create apposta, in molti casi facendo veicolare immagini “forti”, e il 36% infatti conosce qualcuno che ha fatto sexting, inviando foto osè.

E poi c'è anche un allarme relativo alla droga.

La maggior parte degli studenti infatti, oltre il 40%, alla domanda “A scuola ti è capitato di...” racconta di aver sentito qualcuno vendere droghe e fumo. Il 13% ammette di fare uso di droghe e secondo gli esperti di Telefono Azzurro la percentuale è sottostimata, visto che il 53% conosce almeno una persona che ne fa uso.

Fonte: Skuola.net →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso a scuola in cambio di regali, fenomeno dilaga: "1 su 10 l'ha visto fare"

Today è in caricamento