Martedì, 15 Giugno 2021
La rilevazione di Demos & Pi

Il sondaggio: 2 italiani su 10 sono no-vax (e in maggioranza sono elettori di Lega e Fdi)

La rilevazione di Demos & Pi per Repubblica: il 40% degli italiani afferma di essersi vaccinato e il 48% attende la possibilità di farlo

Oltre 3 italiani su 4 sono convinti che la pandemia di coronavirus durerà almeno un anno, il 23% molti anni ancora. Sono i risultati del sondaggio Demos & Pi illustrati oggi da Ilvo Diamanti su Repubblica. E circostanziano il fatto che la paura non sia finita anche se i contagi sono in declino, mentre circa il 40% degli italiani afferma di essersi vaccinato e il 48% attende la possibilità di farlo. 

La rilevazione però pesa anche la presenza dei no-vax, ovvero quelli che non intendono vaccinarsi o che rifiutano l'obbligo vaccinale. Il 20% non lo vuole mentre è il 10% la percentuale di irriducibili refrattari al vaccino. E tra quelli che rifiutano l'obbligo l'indisponibilità a vaccinarsi sale al 40%, ovvero quattro volte rispetto alla media. Il sondaggio di Demos, però, suggerisce anche altre ragioni. Emerge, infatti, come i No-vax siano caratterizzati, in misura significativa, da convinzioni politiche specifiche.

Coloro che non intendono vaccinarsi per scelta personale raggiungono, infatti, il livello più elevato fra gli elettori della Lega (22%) e dei Fd’I (16%). Un orientamento simile si osserva fra coloro che sono contrari al vaccino per principio. All’opposto, un maggior grado di resistenza al vaccino come “terapia preventiva” e come comportamento “regolato per legge” viene espresso dagli elettori del PD. Mentre la base del M5S mostra un atteggiamento più incerto. Sicuramente reticente, di fronte all’obbligo vaccinale, rispetto agli elettori di Lega e Fd’I. Anche se più aperto, in confronto a quelli del PD e di FI

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 10 - 12 maggio 2021 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.010, rifiuti/sostituzioni/inviti: 7.806) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggio: 2 italiani su 10 sono no-vax (e in maggioranza sono elettori di Lega e Fdi)

Today è in caricamento