rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Come stanno i partiti

Il sondaggio politico di oggi: tre partiti in calo e Fratelli d'Italia continua a crescere

I sondaggi Ipsos che Nando Pagnoncelli illustra sul Corriere della Sera confermano l'ascesa di Giorgia Meloni. Ecco tutti i dati

L'opposizione al governo Draghi paga: Fratelli d'Italia guadagna consensi. Il partito di Giorgia Meloni fa segnare una crescita di 2,2 punti percentuali attestandosi al 17,2% e scavalcando il Movimento 5 stelle che con il 15,4% arretra di 0,9%, come pure il Pd che si mantiene al secondo posto con il 19%. Lega primo partito stabile al 23%, Forza Italia con il 7,6% arretra del 2,6%, seguita da Italia Viva con il 2,9% (+0,5%), Azione e +Europa appaiati al 2,3%. Questo il quadro che emerge dal sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera.

Il sondaggio politico di oggi: Fratelli d'Italia vola al 17,2%

Nel complesso i tre principali partiti del centrodestra raggiungono il 47,8% dei consensi, mentre il centrosinistra (escludendo Si) è al 29,8%. Tra i politici, il ministro della Salute Roberto Speranza si conferma al primo posto con un gradimento pari a 40, in aumento di due punti. A seguire Giorgia Meloni (indice 38), in aumento di 3 punti, come pure Salvini (32), quindi Zingaretti (30, in aumento di 1).

Gradimento alto e stabile per il nuovo governo e per il presidente del Consiglio Mario Draghi nella rilevazione condotta da Ipsos. La stabilità dei giudizi, spiega Nando Pagnoncelli, "testimonia l'apertura di credito che gli italiani esprimono nei confronti del nuovo esecutivo e le grandi aspettative suscitate sui tre fronti: emergenza sanitaria, situazione economica, riforme. Ma non si tratta di una sorta di cambiale in bianco. Molto dipenderà dai risultati che il governo riuscirà a ottenere e dall’immagine di coesione che riuscirà a dare".


 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggio politico di oggi: tre partiti in calo e Fratelli d'Italia continua a crescere

Today è in caricamento