rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Spaccatura nei Cinque Stelle? "Siamo dieci parlamentari pronti a andarcene"

"Siamo in dieci, pronti ad andarcene", dice un parlamentare. A meno che non si allenti la stretta di Grillo e Casaleggio, uno sparuto drappello di 5 Stelle è pronto a formare un gruppo separato

L'ultima tornata elettorale ha lasciato strasichi all'interno del Movimento Cinque Stelle. "Siamo in dieci, pronti ad andarcene", dice un parlamentare.

A meno che non si allenti la stretta di Grillo e Casaleggio, uno sparuto drappello di 5 Stelle è pronto già ora a formare un gruppo separato. Un primo momento decisivo potrebbe essere la nomina del nuovo capogruppo al Senato, che prenderà il posto di Vito Crimi.

GRILLO: "CHI VOTA PD(L) CONDANNA L'ITALIA"

Crimi nega ai suoi il diritto di parlare di "strategie politiche e alleanze". Se la linea dura non si ammorbidirà, un gruppo di senatori ha deciso per l'addio.

Si cerca una via d'uscita. E necessariamente le soluzioni frantumano certezze poco flessibili rispetto alla realtà: il dogma del «tutti in Parlamento sempre» viene messo in discussione, tra gli altri, da Serenella Fucksia e Bartolomeo Pepe. Un senatore la chiama «settimana corta»: «Se siamo andati male è perché ci siamo dimenticati del territorio. Perdiamo troppo tempo a Roma in assemblee inutili. Il lunedì e il venerdì è meglio stare a casa, con i nostri elettori»

ELEZIONI, CINQUE STELLE PERDONO CONSENSI OVUNQUE

Walter Rizzetto, che tra i deputati Cinque Stelle è uno dei più diretti nell'affrontare la srampa, dice: "Non sono d'accordo con Grillo, non è colpa degli elettori. Dobbiamo riflettere. L'astensionismo è un dato sconfortante".

Matteo Incerti, Comunicazione del Senato, elenca i ballottaggi dei 5 Stelle: «Pomezia (Roma), Martellago (Venezia) e Assemini (Cagliari)». Bastano? No di certo. E allora si prepara lo sbarco in tv, con cautela.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccatura nei Cinque Stelle? "Siamo dieci parlamentari pronti a andarcene"

Today è in caricamento