Mercoledì, 4 Agosto 2021
Francia

Il clamoroso errore di Spike Lee che annuncia in anticipo il vincitore del festival di Cannes

Il regista statunitense ha annunciato la Palma d'oro Titane di Julia Ducournau all'inizio della cerimonia

Spike Lee ha annunciato la Palma d'oro del festival di Cannes, Titane di Julia Ducournau, per errore essendo all'inizio della cerimonia. L'incidente clamoroso poco fa e non sembra affatto uno scherzo, con la platea sotto choc. Il film è realmente il più accreditato per la Palma ma la certezza si avrà a fine serata, come da prassi.

Titane succede a Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho, incoronato vincitore di Cannes nel 2019, nell'ultima edizione prima del Covid del premio più prestigioso nel panorama del cinema internazionale.

I vincitori del Festival di Cannes

  • Riconoscimento di prestigio per il regista italiano Marco Bellocchio che ha ricevuto la Palma d'Oro d'onore consegnata dal regista Paolo Sorrentino. Il premio alla carriera per Bellocchio - che a Cannes ha presentato il lungometraggio 'Marx può aspettare', che racconta il dramma del suicidio del fratello gemello- è stato accompagnato da una standing ovation del pubblico.
  • Il Premio della giuria è ex aequo ai film Ha Berech di Nadav Lapid e Memoria di Apitchapong Weerasethakul.
  • Il premio alla miglior opera prima va a Murina della regista croata Antoneta Alamat Kusijanovic. 
  • L'attore statunitense Caleb Landry Jones ha vinto il premio come miglior attore per il suo ruolo in Nitram, dove interpreta un giovane borderline che sta per commettere uno dei peggiori omicidi della storia australiana.
  • L'attrice norvegese Renate Reinsve ha vinto il premio come migliore attrice per "The worst person in the world" di Joachim Trier, in cui interpreta una giovane donna alla ricerca di se stessa.
  • Il premio per la sceneggiatura all'autore giapponese Hamaguchi Ryusuke per il film Drive my car
  • Il premio alla regia a Leos Carax per il film Annette
Fonte: Canalplus →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il clamoroso errore di Spike Lee che annuncia in anticipo il vincitore del festival di Cannes

Today è in caricamento