rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Ieri suore, domani spose: la storia di Federica e Isabel

L’unione civile verrà celebrata dal sindaco del Movimento 5 Stelle Luca Salvai, a Pinerolo

Isabel e Federica sono due ex suore francescane. Si sono conosciute durante un viaggio pastorale e domani, dopo aver fatto tutti i passaggi formali in Vaticano per farsi togliere i voti e lasciare il velo, si sposeranno a Pinerolo, nel torinese.

La Stampa racconta la loro storia.

L'unione civile tra le due ex suore, una italiana e l'altra sudamericana, verrà celebrata in municipio dal sindaco del Movimento 5 stelle Luca Salvai, poi ci sarà anche una funzione religiosa. Sarà "don" Franco Barbero a unirle in matrimonio. Barbero nel 2003 ha ricevuto da Papa Paolo Giovanni II la sospensione a divinis, che di fatto lo ha messo fuori dalla Chiesa cattolica, proprio per le sue posizioni sui matrimoni omosessuali.

Le spose, come riporta La Stampa, hanno chiesto l'anonimato. Ma non nascondono l'emozione per un traguardo così importante.

Non è pudore, ma paura dei pregiudizi. Non vogliamo diventare delle celebrità, ma vivere serenamente insieme e trovare presto un nuovo lavoro. Usciamo dal convento, ma non lasciamo la Chiesa e non dimentichiamo la fede.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ieri suore, domani spose: la storia di Federica e Isabel

Today è in caricamento