rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Crotone, i lavori dello stadio sui resti dell'agorà: "Colata di comento, ma provvisoria"

L'area è vincolata, ma c'è il via libera come scrive Gian Antonio Stella. Non ci sono dubbi: sotto le nuove gradinate ci sono i resti dell’antica Kroton. Verranno sepolti, nonostante l’"inedificabilità assoluta", sotto una colata "provvisoria e rimovibile" di cemento

A Crotone i lavori per l'ampliamento del nuovo stadio vengono fatti sui resti dell'antica agorà dell'allora Kroton, uno dei centri più importanti della Magna Grecia.

L'area è vincolata, ma c'è il via libera come scrive Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera.

Non ci sono dubbi: sotto le nuove gradinate ci sono i resti dell’antica Kroton. Verranno sepolti, nonostante l’"inedificabilità assoluta", sotto una colata "provvisoria e rimovibile" di cemento.

Già dal 1978 c'è la certezza che lo stadio era stato costruito nel posto sbagliato e nel 1981 arrivò il vincolo di inedificabilità assoluta. 

Nonostante ciò, non si è mai pensato di costruire un nuovo stadio altrove. E i successi della squadra di calcio locale hanno "fatto il resto". 

L’archeologa Margherita Corrado scriveva "Alla fine degli anni 90, quando il Football Club Crotone raggiunse lo storico traguardo della promozione in Serie B l’entusiasmo generale fece però una vittima: l’adeguamento della curva nord dello stadio comunale “Ezio Scida” si mangiò, letteralmente, un lembo dell’agorà".

Dopo la promozione in serie A la vicenda è tornata d'attualità.

Nel giro di 24 ore, con una velocità strabiliante per la burocrazia italiana, si approva la richiesta del Comune e della società calcistica di costruire, esattamente come 15 anni fa, delle strutture leggere, provvisorie e totalmente rimovibili. Beninteso: rimovibili chissà quando dopo aver smantellato coi martelli pneumatici e i caterpillar la piastra di cemento che ha già seppellito l’area vincolata.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crotone, i lavori dello stadio sui resti dell'agorà: "Colata di comento, ma provvisoria"

Today è in caricamento