rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

Giulia Tramontano uccisa dal fidanzato, nuova allerta per forti temporali e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna di Today con le notizie da sapere oggi: edizione di giovedì 1º giugno 2023

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è giovedì 1º giugno 2023.

L'OMICIDIO DI GIULIA TRAMONTANO. Giulia Tramontano, 29 anni, incinta di sette mesi, è stata uccisa dal compagno e padre del bambino che aspettava, Alessandro Impagnatiello, 30 anni, che ne aveva denunciato la sparizione cinque giorni fa. Troppe incongruenze nelle sue dichiarazioni. Il cerchio si era stretto intorno a lui. Ha confessato tutto e fatto ritrovare il cadavere in un'area verde abbandonata a Senago: il corpo era in un lembo di terra dietro ai box di una palazzina, non lontano dall'abitazione della coppia. 

MATERNITÀ SURROGATA. Maxi-multe e fino a tre anni di carcere. Se, come molto probabile, passerà la proposta di legge voluta da Fratelli d'Italia, la maternità surrogata diventerà reato universale. In Italia è proibita: è reato dal 2005, ma concretamente mai nessuno è mai stato condannato, nemmeno le coppie che vi hanno fatto ricorso in Paesi esteri dove la pratica è legale. Ora i cittadini italiani che vi faranno ricorso all'estero saranno perseguiti dalla legge. Chi rientrerà in Italia con un bambino nato grazie a questa pratica sarà quindi denunciato. Secondo le voci critiche, in futuro di fronte a un ostacolo solo chi ha i mezzi per andare all'estero e sopportare ingenti spese per lunghi periodi potrà farlo. Di fatto ogni proibizionismo è un pericolo per chi ha meno soldi e favorisce le pratiche illegali.

LA GUERRA IN RUSSIA. La Russia evacua centinaia di bambini dalla zona a ridosso del confine con l'Ucraina nella regione di Belgorod, dove i rischi per popolazione locale sono in aumento per il fuoco d'artiglieria ucraino da pochi chilometri più a sud. La zona di Belgorod è sempre più simile a Kharkiv, la seconda città del paese, che viene bombardata dalla Russia da febbraio 2022. Ora anche questa è una zona di guerra conclamata. Kiev vuole a tutti i costi provare a rompere l'illusione ancora presente in molti russi, secondo cui l'invasione in Ucraina sia un fatto lontano. Intanto due bambini e un adulto sono morti e quattro persone sono rimaste ferite a seguito di un nuovo attacco missilistico notturno su Kiev.

ALLERTA METEO: VERSO UNA STRANA ESTATE. Secondo molti meteorologi, l'estate inizia in modo molto particolare quest'anno. Farà più freddo del solito, pioverà spesso. Fare previsioni oltre i 15 giorni è impossibile, ma si intravede già una tendenza per i mesi di luglio e agosto: temperature abbondantemente più elevate del normale e un surplus di piogge nelle regioni del Centro Sud. Intanto i temporali sono sempre più frequenti e diffusi sull'Italia. Allerta gialla per il maltempo oggi in dieci regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Toscana. Dopo l'alluvione scattano divieti di balneazione nel Ravennate, nel Cesenate e nel Ferrarese.

ROMA SCONFITTA. La Roma perde ai rigori la finale di Europa League contro il Siviglia. Profonda delusione giallorossa, Mourinho (che ha perso la prima finale europea della sua carriera) potrebbe lasciare la Capitale se la società non gli assicurerà un piano convincente di rafforzamento della rosa. Finora la società non lo ha cercato, e non avrebbe intenzione di farlo. Ha ancora un anno di contratto, ma si intravedono i titoli di coda.

Vi segnalo inoltre, in breve:

L'ALLUVIONE DEL GRANO. Il maltempo in Romagna ha distrutto un raccolto di grano tenero pari alla produzione di 200 milioni di chili di pane. La nuova stima dei danni dell'alluvione sul settore cerealicolo è impressionante.

SPIRAGLI PER L'ECONOMIA. L'Italia cresce più del previsto nel 2023, meglio di Francia e Germania. E anche Moody's alza le stime sul nostro Paese. L'inflazione rallenta a maggio.

OMICIDIO IN STAZIONE. Diciottenne ucciso in stazione, un filmato mostra l'aggressione a Reggio Emilia. I carabinieri sono al lavoro per trovare il killer.

PRIGIONE IRAN. Ha preso il via il processo a Niloufar Hamedi e Elahe Mohammadi, le giornaliste che hanno raccontato al mondo la storia di Mahsa Amini, dando inizio così alle proteste che per quattro mesi hanno scosso l'Iran. Rischiano persino la condanna a morte.

TENSIONI KOSOVO. Continuano le proteste nel nord del Kosovo, dove la popolazione locale si è scontrata con le forze speciali kosovare e i militari della missione Nato Kfor. Oggi la tensione potrebbe salire di nuovo.

MONDIALI DI CALCIO. Mondiali Under 20: l'Italia batte l'Inghilterra e va ai quarti contro la Colombia.

MUSEI GRATIS. Venerdì 2 giugno 2023, in occasione della Festa della Repubblica, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

RUBARE PER MANGIARE. Un giovane adulto su 10 ha ammesso di aver rubato oggetti dalle casse automatiche dei supermercati per far fronte agli aumenti insostenibili degli ultimi mesi in Inghilterra. Il taccheggio in alcune zone è aumentato del 50%. Sempre più bistecche e formaggi vengono dotati di etichette antifurto e il caffè viene sostituito con barattoli fittizi: i supermercati inglesi lottano per frenare l'aumento dei taccheggi dopo mesi di rincari (ma ora l'inflazione ha rallentato). Alcuni negozi stanno anche limitando il numero di articoli sugli scaffali nel tentativo di ridurre i furti. Per il Regno Unito sono misure inedite, ne parla (tanto) la Bbc e le immagini diventano virali sui social network.

Le nuove misure anti-taccheggio nei supermercati inglesi

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulia Tramontano uccisa dal fidanzato, nuova allerta per forti temporali e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento