rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Start

Giallo sulle nuove pensioni, possibile svolta per Rosa e Olindo e le altre notizie per iniziare la giornata

Start, la rassegna di Today: è giovedì 13 aprile 2023. Le notizie di oggi: la spartizione delle poltrone delle partecipate, i nuovi naufragi di migranti, la riforma delle pensioni (saltata), la caccia all'orsa killer, le novità sulla strage di Erba, i sospetti di Pietro Orlandi e molto altro

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata.

LA SPARTIZIONE DELLE POLTRONE. Dopo mesi di discussione e una caccia a equilibri impossibili, la spartizione delle poltrone che contano è cosa fatta. Meloni è stata costretta a venire a patti con gli alleati, cedendo sui vertici Enel (uno ciascuno a Berlusconi e Salvini) ma deve fare i conti anche con la mancata riconferma di Stefano Donnarumma a Terna. Per la premier uno strappo, perché era stato uno dei primi manager a legarsi a Meloni, era persino presente alla convention di Milano di Fratelli d'Italia. In ogni caso la premier piazza uomini di fiducia nelle società che si occupano di energia (Eni) e difesa (Leonardo).

PENSIONI, C'È UN PROBLEMA. Non è che la riforma è "a rischio". Non ci sono proprio i soldi, nemmeno per impostare il discorso di Quota 41, la possibilità per tutti di andare in pensione senza penalizzazioni con 41 anni di contributi a prescindere dall'età anagrafica come chiede da tempo la Lega. Nel 2024 al 99 per cento ci sarà semplicemente un altro anno di Quota 103. Nel Def, di pensioni praticamente non si parla. Moltissime lavoratrici ancora confidano che l'esecutivo ripristini almeno i vecchi requisiti di opzione donna (ma non ci sono elementi in tal senso). Il superamento, il prima possibile, della legge Fornero era una delle principali promesse del centrodestra in campagna elettorale.

IL SOLDATO DECAPITATO. Il video sarebbe stato girato da quello che sembra essere un soldato russo, mentre un suo commilitone decapita un uomo ancora vivo, che secondo vari canali Telegram è un prigioniero di guerra ucraino. Il filmato non va confuso con un secondo video, anche questo diffuso ieri, dove si vedono due soldati ucraini già decapitati. Un dissidente avrebbe riconosciuto le voci di mercenari di Wagner nell'esecuzione, ma non ci sono conferme. Impossibile geolocalizzare l'orrore: ma è la prima decapitazione filmata in diretta in oltre un anno di guerra della Russia all'Ucraina. 

CACCIA A JJ4. Si cerca Jj4, l'orsa killer che ha aggredito e ucciso il runner Andrea Papi. In passato aveva già attaccato escursionisti, è un animale selvatico finito fuori controllo. La cercano nell'area del monte Peller, ma non sarà facile: il suo radiocollare è scarico e non trasmette più i dati. Tre anni fa era stata ordinata la cattura dell'orsa, ma i ricorsi delle associazioni ambientaliste avevano portato ad annullare il provvedimento dal Consiglio di Stato. Il motivo: all'epoca JJ4 aveva voluto difendere i suoi tre cuccioli di pochi mesi, non autosufficienti. Ma così all'animale è stata concessa una seconda possibilità per uccidere.

STRAGE DI ERBA, REVISIONE DEL PROCESSO? Per la strage di Erba, uno dei fatti di cronaca nera più efferati degli ultimi decenni, c'è l'ipotesi (debole) di revisione del processo. Il sostituto pg di Milano ha depositato al procuratore generale e all'avvocato generale una relazione, redatta sulla scorta di nuovi elementi presentati dalla difesa, per l'eventuale riapertura del caso. Per l'omicidio di Raffaella Castagna, del figlio di 2 anni Youssef Marzouk, della nonna del piccolo Paola Galli e della vicina di casa Valeria Cherubini sono stati condannati in via definitiva all'ergastolo i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi. Ci sarebbero "intercettazioni e testimonianze inedite", ma le prove a carico finora sono sempre state considerate granitiche. Il clamore mediatico, aumentato a dismisura nei giorni scorsi dopo una puntata delle Iene in cui si ipotizza senza mezzi termini l'innocenza dei due, non mancherà. Tuttavia stavolta "è inutile negare che qualcosa si muove", dice una fonte all'agenzia di stampa Adnkronos.

ANCORA NAUFRAGI DI MIGRANTI. Arrivato nel porto di Catania il peschereccio con a bordo circa 600 migranti soccorsi a 100 miglia al largo delle coste siciliane. Scortati dalla guardia costiera, i profughi a bordo hanno urlato "grazie Italia" e "bella Italia" mentre si avvicinavano alla riva. Mentre i naufraghi sbarcano nella città etnea, altri migranti muoiono in mare nell'ennesimo naufragio: la guardia costiera tunisina ha infatti recuperato 10 cadaveri al largo delle coste nordafricane. Mai così tanti morti dal 2017.

Vi segnalo inoltre:

- A Stintino, nel nordovest della Sardegna, una barca è affondata davanti alla spiaggia di Ezzi Mannu: dispersi due giovani sub di Sassari. Ricerche disperate nel buio.

- Nuovo caso di un bambino dato alla luce e lasciato in ospedale in modo che possa essere adottato. È avvenuto ancora a Milano. Una donna, italiana di 37 anni senza fissa dimora, si è presentata al Buzzi accompagnata dall'ambulanza dopo aver partorito in un capannone dismesso.

- Si riaccende il caso Emanuela Orlandi. "Mi dicono che Wojtyla ogni tanto la sera usciva con due monsignori polacchi e non andava certo a benedire le case…", è la frase-shock pronunciata due giorni fa da Pietro Orlandi, che ha ribadito i suoi sospetti sul Papa polacco. Dopo l'incontro con il promotore di giustizia vaticano Alessandro Diddi, l'inchiesta aperta a fine 2022 sulla scomparsa, 40 anni fa, della sorella quindicenne Emanuela potrebbe andare avanti: Diddi ha il mandato "di fare chiarezza al 100% e non fare sconti a nessuno".

- È atteso per oggi il nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi.

- In un anno il costo dei mutui per la casa è più che raddoppiato e adesso il tasso d'interesse viaggia sopra quota 4 per cento. la rata mensile di un mutuo a tasso variabile è salita complessivamente tra i 210 e i 270 euro rispetto a quanto pagato nel 2021.

- L'ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, 44 anni, madre di una bambina di due, la politica al centro del Qatargate, lascerà la prigione belga dov’è detenuta da oltre quattro mesi per lo scandalo delle euromazzette: braccialetto elettronico.

- La Corea del Nord, secondo Seul, ha lanciato un missile balistico non identificato verso il Mare Orientale, noto anche come Mare del Giappone: il governo di Tokyo si mobilita di fronte all'ennesima provocazione di Pyongyang e invita subito la popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo.

- Dopo la vittoria in campionato, il Milan vince anche a San Siro nell'andata dei quarti di finale di Champions League: 1-0 con gol di Bennacer, nel Napoli espulso Anguissa. Il ritorno tra cinque giorni.

- Manovra stipendi, la procura Figc chiude le indagini: "Juventus sleale". La società dal canto suo "ritiene di aver applicato correttamente i rilevanti principi contabili internazionali" e "di aver operato nel pieno rispetto del principio di lealtà sportiva". Sarà decisivo, per capire come andranno davvero le cose, il pronunciamento del collegio di garanzia del Coni del 19 aprile sul -15.

- Da ieri ha cominciato a prendere forma la lineup del concertone del primo maggio che ogni anno raccoglie centinaia di migliaia di appassionati in piazza San Giovanni a Roma: Aurora, Ariete, Come Cose e altri nomi noti soprattutto ai giovanissimi.

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo sulle nuove pensioni, possibile svolta per Rosa e Olindo e le altre notizie per iniziare la giornata

Today è in caricamento