rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

Bollette da incubo (c'è la data), il miracolo del sub sopravvissuto e le altre notizie per iniziare la giornata

Start, la rassegna di Today: edizione di venerdì 14 aprile 2023

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è venerdì 14 aprile 2023.

LE BOLLETTE AUMENTERANNO.  I primi tre mesi dell'anno sono stati caratterizzati da importanti ribassi, ma per le bollette di luce e gas ci sono già nuovi rincari in arrivo. Lo ha detto chiaramente il presidente di Arera, Stefano Besseghini, davanti alla commissione finanze della Camera. Aumenti dal prossimo luglio, le prime stime a disposizione mostrano già chiaramente quotazioni in rialzo. A salire di più sarebbe la luce, se dovessero trovare conferma tali le previsioni si potrebbe assistere a un incremento delle tariffe fino al 25% rispetto ai prezzi attuali. Almeno stavolta non si può dire che l'allarme non sia stato lanciato per tempo.

SERVONO MIGRANTI, LO DICE IL GOVERNO. Per fare calare in modo marcato il debito pubblico l'Italia ha bisogno di più immigrati: a scriverlo è il ministero dell'Economia di Giorgetti, nel Def, il principale documento di programmazione economica del governo. Il medesimo governo, il più a destra di sempre, da una parte ha dichiarato lo stato d'emergenza, per sei mesi, per i flussi migratori, dall'altro mette nero su bianco che l'arrivo di popolazione straniera in età lavorativa potrà migliorare il rapporto tra debito e Pil anche di 30 punti. Una presa di coscienza dell'essenzialità dell'immigrazione che non può che fare notizia.

SUB VIVO DOPO UN GIORNO IN MARE. Giovanni Pinna, uno dei due sub naufragati mercoledì pomeriggio davanti alle coste di Stintino, nel nord della Sardegna, è vivo. "Miracolosamente" vivo. Lo ha visto praticamente sulla spiaggia un uomo che passeggiava. Ancora nessuna traccia dell'amico che era con lui, il cugino Davide Calvia. Pinna lottava con le onde, che lo sbattevano sulla riva da una parte all’altra. Stremato, ma vivo dopo 24 ore (inclusa un'intera lunghissima e fredda notte) trascorse in mare, alla deriva tra venti e correnti forti.

IL DRAMMA DI JULIA. Gli inquirenti in Turchia sono al lavoro, si analizzerà il suo telefono, aveva discusso con un compagno di scuola. Il mondo dello sport italiano è in lutto per la morte a 18 anni di Julia Ituma, talento emergente del volley femminile italiano. Si è tolta la vita lanciandosi nel vuoto dal sesto piano di un hotel di Istanbul. La compagna di stanza non si è accorta di nulla. Nel video di sorveglianza la si vede vagare come in trance in corridoio con il telefono in mano, si siede con la testa tra le gambe, sembra piangere. Poi il rientro in camera e il buio. Attesi da oggi gli esiti dell'autopsia.

CARLO STAI SERENO. Addio a qualsiasi ipotesi di partito unico tra Italia Viva e Azione. Le strade di Matteo Renzi e Carlo Calenda si separano, con acidi rimpalli di responsabilità. "Calenda aveva paura di perdere la leadership con un congresso aperto", dicono i renziani. "Renzi voleva tenersi le mani libere e con un partito unico non avrebbe potuto fare il lobbista", dicono i calendiani. "Quando ha capito che non si sarebbe mai arrivati alla fusione a freddo?", chiedono al leader di Azione. "Quando a dicembre si è ripreso il 100% di Iv - risponde lui oggi in un'intervista a Repubblica - L'ho chiamato e mi ha detto: stai sereno".

Vi segnalo inoltre:

- Un giovane fanatico delle armi, un complottista da manuale. La talpa del Pentagono è Jack Douglas Teixeira 21 anni, aviatore e membro della guardia nazionale del Massachusetts. Per mesi ha copiato e fotografato documenti d'intelligence segreti e top secret, probabilmente non aveva né un piano specifico né particolari coperture.

- Oggi in Francia la Consulta decide sulla riforma delle pensioni, che alza l'età di uscita dal lavoro da 62 a 64 anni e ha scatenato settimane di roventi proteste di piazza contro il presidente Macron.

- Covid, in India addirittura si è ritornati all'obbligo di mascherina. L'aumento impressionante dei contagi è dovuto a una nuova variante omicron denominata "Arcturus" (nome ufficiale XBB.1.16), che risulta molto infettiva e potenzialmente più patogena. Le autorità si preparano a un picco.

Apple smobilita dalla Cina e produce in India telefoni iPhone per un valore di 7 miliardi di dollari.

- Primi segnali che forse è finita la luna di miele tra governo ed elettori dopo il trionfo elettorale del centrodestra alle elezioni politiche del 25 settembre scorso. Un sondaggio di Alessandra Ghisleri segnala che la fiducia in Giorgia Meloni è scesa sotto quota 40 per la prima volta.

-  Oggi e domani la premier sarà ad Addis Abeba: prima visita di un leader occidentale in Etiopia dalla fine della guerra nella regione settentrionale del Tigray. La missione rientra nel quadro di quel Piano Mattei per l'Africa che Meloni sta portando avanti fin dal suo insediamento a Palazzo Chigi: si punta a massicci investimenti.

- Stavano facendo il corso per diventare guide alpine e tutti avevano un curriculum di alpinismo e scialpinismo di alto livello. Tre dispersi sotto una valanga quasi sulla linea di confine tra Italia e Francia, in una delle valli del parco del Gran Paradiso, Rhêmes. Il vento in quota rende quasi impossibili i soccorsi.

- Se ne parla tanto anche oggi sui quotidiani, la riforma delle pensioni è saltata. Non ci sono soldi stanziati a questo scopo nel Def. Nel 2024 si andrà in pensione di vecchiaia a 67 anni e in pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi, un anno in meno per le donne. Come succede dal 2012, se si escludono le deroghe delle varie quote: non è nemmeno certa però lla conferma quantomeno di Quota 103, un mezzo flop tra l'altro perché il bacino dei beneficiari potenziali è stato prosciugato da Quota 100 negli anni passati.

- Nell'andata dei quarti di finale di Europa League la Roma perde 1-0 a Rotterdam, invece la Juventus vince 1-0 a Torino contro lo Sporting di Lisbona. Bene in Conference League la Fiorentina, che spazza via 4-1 in Polonia il Lech Poznan. Oggi al via la 30ma giornata di Serie A, 2 gli anticipi: Cremonese-Empoli alle 18:30 e Spezia-Lazio alle 20:45.

- Se alcune zone d'Europa (Francia e Regno Unito soprattutto) accolgono come una benedizione le piogge degli ultimi giorni e sperano in un maggio con precipitazioni costanti per combattere la siccità, la situazione nella penisola iberica fa spavento. Nella seguente foto (AP/LaPresse), la vista sul noto bacino idrico di La Baells a Berga, circa 100 km a nord di Barcellona. Di acqua non c'è praticamente più traccia. In Spagna ci sono già stati danni irreversibili a più di 3,5 milioni di ettari di raccolti.

siccità spagna lapresse ap

Buona giornata, su Today.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette da incubo (c'è la data), il miracolo del sub sopravvissuto e le altre notizie per iniziare la giornata

Today è in caricamento