rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Start, la rassegna di Today

Quattro giovani morti in uno schianto, nuovi aumenti delle pensioni e le altre notizie per iniziare la giornata

Start, la rassegna di Today: edizione del 26 aprile 2023

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata di oggi, mercoledì 26 aprile 2023.

NOVITÀ SULLE PENSIONI. Nella maggioranza si tratta sul decreto lavoro atteso in consiglio dei ministri il 1° maggio. A sorpresa potrebbe spuntare un aumento delle pensioni minime, dopo un primo ritocco già stabilito in manovra. Ma nel decreto potrebbe anche essere allentata la stretta su Opzione donna, con un ritorno ai requisiti degli anni passati. Possibile che solo una delle due eventualità si concretizzerà. Che l'ipotesi dell'aumento delle pensioni minime sia sul tavolo lo ha confermato anche l'influente sottosegretario leghista al Lavoro, Durigon. Con un aumento generale, forse anticipando in tutto o in parte l'adeguamento del 2,7% già garantito per il 2024 a tutti i pensionati al minimo dalla scorsa legge di bilancio, il bonus sarebbe di 10-15 euro al mese, secondo i calcoli del Sole 24 Ore. Ma potrebbe anche essere adottata una soluzione per fasce anagrafiche.

SARDEGNA MILITARIZZATA. A Teulada e negli altri poligoni della Sardegna da domani inizierà la gigantesca esercitazione militare Noble Jump 2023, organizzata dalla Nato. Parteciperanno Germania, Olanda, Norvegia, Lettonia, Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia, Lussemburgo e, ovviamente, l’Italia. Previsto l’impiego di oltre 3000 soldati. Sono oltre 35 mila gli ettari di territorio sardo sotto vincolo di servitù militare. In occasione delle esercitazioni viene interdetto alla navigazione, alla pesca e alla sosta, uno specchio di mare di oltre 20 mila chilometri quadrati, una superficie quasi pari all'estensione dell'intera Sardegna.

GIALLO EMERGENZA MIGRANTI. Un commissario senza emergenza. Lo stato di emergenza sui flussi migratori, deliberato oltre due settimane fa con un finanziamento di 5 milioni di euro per sei mesi, in pratica non esiste. La delibera non è mai stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale, mentre lo è stata quella con cui il capo della protezione civile Curcio ha nominato commissario il prefetto Valerio Valenti. Lo stato di emergenza, di fatto, dopo due settimane non c'è ancora e inoltre non si capisce nemmeno vagamente come debba funzionare la gestione nelle regioni rimaste fuori dall'intesa. Vari esperti oggi ribadiscono che un tale stato di emergenza nazionale sia una mossa più mediatica che pratica.

4 MORTI NELLO SCHIANTO. Quattro giovani morti e due feriti gravi. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada provinciale 231, tra Modugno e Bitonto, vicino a Bari. Oltre alle quattro vittime, che avrebbero tra i 17 e i 27 anni, ci sono altri due feriti che sono entrambi ricoverati. Nell'incidente sono rimaste coinvolte due auto, una Renault Scenic e una Opel Corsa, che si sono scontrate frontalmente. Le quattro vittime erano a bordo della Opel che è finita fuori strada.

L'OMICIDIO DI GENOVA. Filippo Giribaldi, 43 anni 'camallo' della Culmv e figura di spicco tra i portavoce di Libera Piazza associazione no vax e no green pass, fatica a parlare mentre entra correndo nella Chiesa dell'Annunziata in centro a Genova poco dopo le 18 del 25 aprile. Poco prima, dopo una lite, ha ucciso Manuel Di Palo, ex militante di Casapound, di 38 anni, a colpi di pistola proprio a pochi metri dalla chiesa dove si è poi rifugiato prima dell'arresto. Il movente sarebbe di natura economica.

BIDEN NON MOLLA. Joe Biden in un video diffuso tramite il suo account Twitter ha ufficializzato l'intenzione di candidarsi per la rielezione alla Casa Bianca nel 2024. Acquisterà degli spazi in tv nei prossimi giorni per dare, fin dalle prime battute, un'impronta aggressiva alla lunga corsa. Se rieletto, avrà 86 anni al termine del suo secondo mandato.

RISCHIO BIOLOGICO IN SUDAN. I combattenti nel Sudan devastato dal conflitto hanno occupato un laboratorio pubblico centrale che contiene campioni di malattie, tra cui la polio e il morbillo, creando una situazione "estremamente pericolosa" secondo l'Oms. "C'è un enorme rischio biologico associato all'occupazione del laboratorio centrale di sanità pubblica da una delle parti in guerra", ha dichiarato Nima Saeed Abid, rappresentante dell'organizzazione per il Sudan.

Vi segnalo inoltre:

- Duplice omicidio a Verona. Due anziani, marito e moglie, sono stati trovati morti ieri sera nel quartiere di Borgo Roma. Sul posto è intervenuta la polizia e i tecnici della scientifica che stanno ancora effettuando i rilievi necessari per cercare di ricostruire la dinamica. Il figlio sarebbe stato fermato.

- Cortei e commemorazioni in tutte le città italiane ieri per celebrare la festa della Liberazione. A Milano l'Anpi annuncia: 'Siamo oltre 100 mila'. 

- Per recuperare la perdita del potere di acquisto, in diversi settori privati, come banche, alimentare, legnoarredo, pelli e occhialeria, i sindacati italiani stanno chiedendo ai datori di lavoro maxi aumenti in vista dei prossimi rinnovi contrattuali, mediamente superiori al 10%. In Germania salgono del 5% gli stipendi reali degli statali: è l'accordo più oneroso di sempre per il governo e riguarda 2,5 milioni di lavoratori.

- I Verdi, il secondo partito del governo tedesco, scendono in un sondaggio al valore più basso da 14 mesi: solo il 14,5%. L'estrema destra Afd raggiunge invece il 16% e sarebbe il terzo partito in Germania. E' il risultato dell'ultimo sondaggio per Bild di Insa.

- Monito dell'ex presidente russo Medvedev: Mosca "non esiterà" a usare l'arma nucleare. E fa capire che potrebbe anche usarla per prima, se "la Russia si trova di fronte ad un atto di aggressione con l'uso di altri tipi di armi che minacci l'esistenza dello Stato".

- Orrore in Francia, dove una bimba di 5 anni è stata trovata morta in un sacco della spazzatura: fermato un ragazzo di 16 anni.

- L'Oms dovrebbe dichiarare la fine della pandemia di Covid a breve, il ritardo è dovuto soltanto a un residuo di prudenza secondo il virologo Palù, presidente di Aifa.

- A Prato due mesi fa una cameriera di 29 anni, Martina Mucci, fu sfregiata da due sconosciuti mentre rincasava. Ora sono finiti in carcere l'ex, ritenuto il mandante dell'aggressione, e due presunti complici: italiani fra i 19 e 21 anni, che avrebbero agito in cambio di poche centinaia di euro.

- Persi ieri sera i contatti con il lander Hakuto-R, dell'azienda privata giapponese ispace. Fallisce il secondo tentativo di allunaggio dei privati, a 4 anni dalla missione israeliana Beresheet.

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro giovani morti in uno schianto, nuovi aumenti delle pensioni e le altre notizie per iniziare la giornata

Today è in caricamento