rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Start, la rassegna di Today

Strage sul lavoro con 5 morti, lo sciopero di oggi (trasporti a rischio) e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna stampa di Today: edizione di venerdì 26 maggio 2023

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è venerdì 26 maggio 2023.

STRAGE SUL LAVORO. La strage quotidiana sul lavoro non si ferma: 1.500 morti l'anno scorso, secondo dati prudenziali dei sindacati, centinaia già nei primi mesi del 2023. Nella sola giornata di ieri cinque lavoratori non hanno fatto più ritorno a casa: tre sono deceduti in Lombardia, di cui uno al primo giorno in un'azienda e l'altro padre di un bambino di 8 mesi, e poi uno in Sardegna e uno in Calabria. I sindacati puntano il dito contro la precarietà, chiedono controlli veri e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro. Per ora solo parole, quel che resta è il pianto straziante di genitori, mogli, figli.

OGGI SCIOPERO. Sciopero generale per oggi, indetto dal sindacato di base Usb. Previsti disagi nei trasporti, coinvolta anche la scuola. La protesta non interesserà i servizi essenziali delle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione. Fs ha reso noto che "circoleranno regolarmente" le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti. Disagi possibilissimi, anche se per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, a Roma non ci dovrebbero essere veri e propri blocchi di bus, metro, tram e ferrovie. A Milano il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. A Napoli tram, bus e filobus garantiti dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17 alle ore 20. Tutti gli orari e le fasce di garanzia.

STATO CHE ALZA LE MANI. Dopo il caso della transessuale colpita da vigili a Milano con manganelli e spray urticante, un nuovo video mostra una condotta violenta da parte delle forze dell'ordine. A Livorno c'è un fermato (l'arresto sarà convalidato poi nei giorni seguenti, per rapina, ma conta poco) tenuto a terra da un carabiniere. Arriva un secondo che colpisce al volto addirittura prima lo stesso collega e poi il ragazzo che era già a terra. Se ne parla solo per un video girato da un residente e diventato virale. L'Arma ha assicurato il trasferimento istantaneo del carabiniere a un lavoro d'ufficio. Sono i criminali a ritenere che il corpo delle persone sia violabile, mai lo Stato. Sarebbe bene non dimenticarlo mai.

L'ACQUA NON LASCIA LA ROMAGNA. Per portare via l'acqua stagnante che ha allagato la Romagna sono arrivate idrovore da mezza Italia, ma anche dall'estero: Slovenia, Slovacchia e Francia. "È una crisi di grande ampiezza", riconosce il capo della squadra francese. Sono macchinari enormi, che viaggiano su appositi camion, e hanno bisogno di 25 uomini ciascuno per essere installati. Allerta rossa anche oggi nella regione. Gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria e Toscana. La strategia generale adesso prevede la chiusura delle rotte degli argini e il loro consolidamento ma bisogna anche occuparsi dell'allontanamento delle acque, riportandole dalla campagna ai fiumi. Continua a macchia di leopardo la scia di maltempo sull'Italia: un contadino che tentava di ancorare la sua auto al terreno malfermo per una bomba d'acqua in corso è stato travolto e ucciso in provincia di Avellino.

ELEZIONI NEL WEEKEND. Big in campo per il rush finale della campagna elettorale in Sicilia, dove domenica e lunedì si apriranno le urne in 128 comuni. Il centrodestra schiera i pesi massimi: sull'isola arrivano oggi Meloni, Salvini e Tajani. Per quel che riguarda i ballottaggi, gli occhi sono puntati sul secondo turno nei capoluoghi di Ancona, Brindisi, Vicenza, Pisa, Siena, Massa e Terni. Per il centrodestra sarebbe una vittoria importante se riuscisse a vincere ad Ancona e allo stesso tempo mantenere il controllo di Pisa, Siena e Massa. Per il centrosinistra sarebbe un ottimo risultato conquistare Pisa, o una tra Siena e Massa, e allo stesso tempo mantenere il controllo di Ancona e Brindisi. In base al primo turno, il centrodestra è per il momento in vantaggio, l'onda lunga del successo alle politiche di settembre non sembra ancora finita.

Vi segnalo inoltre, in breve:

ORSA JJ4. Oggi si decide il destino dell'orsa Jj4, l'esemplare che lo scorso 5 aprile ha ucciso il runner di 26 anni Andrea Papi nei boschi del Trentino. In arrivo la sentenza del Tar sulla legittimità delle ordinanze di abbattimento.

RAI AL CENTRODESTRA. Lottizzazione Rai, la prima conseguenza è lo smantellamento di Rai 3 per come la si conosceva. Dopo Fazio va via anche Annunziata. Orfeo, "di centrosinistra", è confermato alla guida del Tg3, ma nella stessa "area" Andrea Vianello dalla direzione di Radio Uno finisce a Tele San Marino.

PUTIN VIVO O MORTO. Il numero due dell'intelligence militare ucraina considera Putin un "obiettivo primario" da eliminare con ogni mezzo. Poi Kiev corregge il tiro: l'obiettivo primario è consegnarlo alla corte penale internazionale all'Aja.

SPRINT DE SANTIS. DeSantis raccoglie 8,2 milioni di dollari nelle prime 24 ore di campagna elettorale Usa 2024, più dei 6,3 raccolti da Biden nel 2019. Per ora il favorito alla nomination repubblicana, a leggere i sondaggi, resta Trump.

GERMANIA IN RECESSIONE. La Germania è in recessione tecnica, consumi in frenata. Nel primo trimestre seconda contrazione consecutiva del Pil (-0,3) a causa soprattutto del brusco calo (-1,2%) nei consumi delle famiglie.

TESLA BOOM IN ITALIA. Tesla rivede la distribuzione in Italia per gestire il boom di vendite: +280%. Ad aprile la casa di Elon Musk (che però lui non ha fondato) ha venduto in Italia 740 auto elettriche, contro le 27 dell'analogo mese del 2022. Tesla sta vincendo la sfida a suon di sconti record, ma resta "roba da ricchi": una vettura costa almeno 40-50 mila euro.

MADDIE MCCANN. Concluse le ricerche nel lago nel sud del Portogallo frequentata dal pedofilo tedesco accusato per il caso di Maddie McCann, la bimba scomparsa nel 2007. Nessuna svolta per ora, ma il materiale raccolto sarà consegnato alle autorità tedesche per la perizia.

EPIDEMIA DI COLERA. Il bilancio ufficiale delle morti per colera nella provincia del Gauteng in Sudafrica è salito a 20 e quello dei ricoverati è di 179. La causa dell'epidemia è attribuita a non meglio specificate contaminazioni degli acquedotti municipali.

LA FOTO DEL GIORNO. L'albero di cotone pluricentenario simbolo della Sierra Leone è stato abbattuto da una violenta tempesta a Freetown. "Una grande perdita per la nazione" ha detto il presidente Maada Bio. Il "Cotton Tree" era il punto di riferimento più importante nel paese dell'Africa occidentale, fondato da schiavi americani liberati. Compariva sulle banconote, "la nostra Tour Eiffel" dicono. Per secoli ha resistito alle intemperie, ma la Sierra Leone è ora tra i Paesi del mondo più vulnerabili al cambiamento climatico e tra i meno capaci di affrontarne gli effetti. 

Il Cotton Tree abbattuto da un temporale (foto Ap  LaPresse)

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage sul lavoro con 5 morti, lo sciopero di oggi (trasporti a rischio) e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento