rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

La scomparsa di Giulia, effetto alluvione sui prezzi al supermercato e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna di Today: edizione di mercoledì 31 maggio 2023

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 31 maggio 2023.

LA SCOMPARSA DI GIULIA. Cresce la paura per la giovane incinta di 7 mesi svanita nel nulla. Un messaggio mandato a un'amica, verso le 21 di sabato sera, è l'ultima traccia su cui stanno lavorando la Procura di Milano e i carabinieri che indagano senza sosta sulla scomparsa della 29enne Giulia Tramontano, di cui ufficialmente non si hanno più notizie da domenica scorsa, quando il fidanzato ha denunciato la sua sparizione. Nel messaggio la giovane si sarebbe detta molto scossa e turbata dopo una discussione. Sono ore di angoscia. Gli appelli dei parenti sono diventati virali sui social, raffica di segnalazioni, ma nulla di concreto.

PAURA NUCLEARE. Il Wall Street Journal rivela di un prossimo vertice per la pace, a luglio, ma senza la Russia, evidenziando che sull'asse Europa-Ucraina si lavora a una proposta che possa rivelarsi più convincente per Cina, India, Arabia Saudita e Brasile. Ma oggi torna a far paura la situazione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande dell'Europa nel sud dell'Ucraina. Il "grido" dell'Aiea davanti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: ''Zaporizhzhia non deve essere utilizzata per lo stoccaggio di armi pesanti, tra cui lanciarazzi, munizioni o personale militare''.

L'OFFERTA DI MELONI AI SINDACATI. Inizia un confronto a tutto campo tra Meloni e sindacati: dalle riforme alle previsioni economiche, dal fisco al Pnrr. Le promesse del governo sono tante ma fumose, per ora: meno tasse soprattutto per chi guadagna poco. Lavoro stabile, soprattutto per le donne. Riforma delle pensioni, soprattutto per i giovani, per evitare "una bomba sociale" in futuro. E un osservatorio per tenere sotto controllo gli effetti dell'inflazione. Un piano di interventi ampio per una stagione di riforme contrassegnata dal dialogo. Ieri l'incontro è durato 5 ore. Ma mancano i dettagli e non ci sono proposte concrete, i sindacati restano parecchio diffidenti.

STRETTA SUGLI AFFITTI BREVI. Si va verso una stretta sugli affitti brevi per salvaguardare i centri storici ormai invasi da airbnb e compagnia. Nelle città (non in tutte) ci sarà una durata minima del contratto di locazione turistica di due notti e un codice identificativo nazionale per ogni immobile affittato. Sarà un'estate con flussi che si annunciano da record, e il ministero del turismo vuole provare a mettere ordine al mercato degli affitti brevi con un ddl annunciato da Santanchè nelle scorse settimane dopo l'incontro con sindaci, associazioni di categoria e degli inquilini.

L'ALLUVIONE NEL CARRELLO. Effetto alluvione sull'ortofrutta, prezzi schizzati per certi prodotti addirittura fino al 50% in più. Compromessi dal maltempo 15 milioni di alberi da frutto, ma ad aprile e maggio piogge e maltempo avevano già colpito duro. Il risultato è che la produzione nazionale di frutta, proprio nel momento di maggior consumo, si è praticamente dimezzata e i prezzi sono già aumentati di un buon 15% in media. Sulle ciliegie, dopo la strage di piante che si è verificata tra Cesena e Forlì, girano stime allarmanti con prezzi che potrebbero arrivare anche a 18-20 euro al chilo. Le albicocche costano già 4,50 euro al chilo, ma i rincari sono generalizzati. Si salvano solo mele, cocomeri e meloni.

Vi segnalo inoltre, in breve:

TENSIONE PD. Nessuna resa dei conti o processo a Elly Schlein dopo la sconfitta alle comunali che ha scosso il Pd. L'appuntamento decisivo per la leadership dem saranno le elezioni europee del giugno 2024.

UCCISA IN MESSICO. Una donna italiana di 40 anni, da 20 in Messico, è stata uccisa ieri con un colpo di pistola in un bar di Playa del Carmen, località balneare nella penisola dello Yucatan. Caccia all'uomo.

DISPERSA FACENDO RAFTING. Proseguiranno oggi le ricerche di Denise, la studentessa di 19 anni finita nelle acque del fiume Lao, in Calabria, mentre faceva rafting.

NUBIFRAGI IN SARDEGNA. Maltempo, disagi in tutta la Sardegna per la pioggia torrenziale. A Bonnanaro una donna salvata dall'acqua che stava invadendo il suo appartamento.

INTELLIGENZA PERICOLOSA. L'intelligenza artificiale potrebbe portare all'estinzione dell'umanità. "Mitigare i rischi deve essere una priorità globale": lo si legge nella sintetica, e allarmante, dichiarazione firmata da oltre 350 ricercatori e leader dell'industria di settore.

FALLIMENTO COREANOLa Corea del Nord ha confermato che si è verificato "un incidente" mentre pianificava di inviare in orbita il suo primo satellite spaziale: si è schiantato in mare.

JUVE, CASO CHIUSO. Una multa di 718 mila euro ma nessun altro punto di penalizzazione da aggiungere ai 10 presi per il caso plusvalenze e per i quali non sarà presentato ricorso. Si pone la parola fine al clima surreale della stagione bianconera.

SAMPDORIA VENDUTA. "Sono stanco degli insulti: sono una persona perbene", dice l'ex patron Ferrero, che ha ufficialmente venduto la Samp. Arrivano Manfredi e Radrizzani.

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scomparsa di Giulia, effetto alluvione sui prezzi al supermercato e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento