rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

Sangue sulla festa scudetto, disoccupati con la divisa e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna stampa di Today: edizione di venerdì 5 maggio 2023

Buongiorno dalla redazione di Today: ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata. È venerdì 5 maggio 2023.

FESTA SCUDETTO. Il Napoli ha vinto matematicamente il terzo scudetto della sua storia. Da Scampia a New York, da Buenos Aires al Vomero, centinaia di migliaia di persone, forse milioni, in piazza. Si preannunciano lunghe giornate di festeggiamenti memorabili, storici, iconici. Un primo dramma macchia purtroppo la festa: un ragazzo di 26 anni è morto dopo essere stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco: non chiara la dinamica. Gravissima una ragazza investita sul marciapiede. In tutto 203 i feriti, quasi tutti lievi. A Udine, invece, è di otto feriti (non gravi) il bilancio della calca in campo alla Dacia Arena. Appuntamento alla festa di domenica allo stadio quando gli azzurri affronteranno la Fiorentina.

IL VIADOTTO CROLLATO. La procura di Castrovillari ha aperto un fascicolo sul crollo di parte del viadotto sul fiume Trionto in provincia di Cosenza, sbriciolatosi dopo alcune ore di pioggia che avevano ingrossato la portata del corso d'acqua sottostante. A cedere uno dei piloni dell'infrastruttura, denominata "Ortiano 2". Il ponte, costruito con fondi regionali appena 9 anni fa sulla cosiddetta "Sila-Mare", era aperto al traffico dal 2016. I tremila residenti che quotidianamente lo attraversavano in auto sentono di essere stati fortunati: la strada era stata chiusa un'ora prima del crollo a causa di una frana. L'Anas ha chiarito di non avere responsabilità circa la realizzazione e di averne acquisito la gestione solo nel 2019.

LO SCONTRO ITALIA-FRANCIA. Nuovo scontro tra Francia e Italia dopo l'affondo del ministro Darmanin secondo il quale il governo Meloni è "incapace di risolvere i problemi migratori". Immediata la risposta italiana con l'annullamento della visita del ministro Tajani che doveva incontrare l'omologa francese Colonna. Fino a ieri la crisi diplomatica dell’autunno sembrava alle spalle, Macron aveva promesso pieno coordinamento con Meloni sull’emergenza migranti in Tunisia, dopo che i due leader si erano incontrati lungamente a Bruxelles. Si parlava di accogliere a giugno la premier all'Eliseo. Ora tutto rischia di saltare.

MANI DI LEGA E FDI SU INPS E INAIL. Un po' a sorpresa, il governo ha deciso di commissariare sia l'Inps che l'Inail, con la scusa di voler modificare la loro governance. I due presidenti, Pasquale Tridico e Franco Bettoni, verranno estromessi. La spartizione politica porterà probabilmente a guida di Inps a Fratelli d'Italia, mentre quella dell'Inail resterebbe alla Lega. La mossa colpisce soprattutto Tridico, nominato tre anni fa dal governo Conte 1 e il cui mandato naturale scadrebbe solo fra un anno. Un fulmine a ciel sereno, una scelta quantomeno irrituale.

DISOCCUPATI NELLE FORZE DELL'ORDINE. Si discute molto di una nuova proposta di legge della destra di governo: consentirebbe a migliaia di disoccupati di provare a entrare nell'esercito, in polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Si prevede infatti un innalzamento di tutti i limiti attuali di età per l'accesso. Una platea molto più ampia potrà partecipare ai concorsi. Il limite di 24-28 anni a seconda della forza scelta salirà a 30 anni (in una prima bozza era 35 anni). Non è tutto: per una "leggina" approvata nella scorsa legislatura, è già stata cancellata la prevista riduzione delle piante organiche: si aprono subito almeno 5 mila posti nelle forze armate. Trasformare le caserme in una sorta di ammortizzatore sociale non sembra una brillante idea però: oggi il problema comune a tutte le forze armate italiane è proprio l'invecchiamento del personale.

Vi segnalo inoltre, in breve:

- Sulla violenza domestica indagini in tempi più veloci. Approvato dal Senato il testo del disegno di legge che corregge il "codice rosso". Scatta l’avocazione se il pm non sente entro tre giorni la vittima del reato. Il disegno di legge porta la firma della senatrice leghista Giulia Bongiorno.

- In Emilia Romagna è l'ora della stima dei danni provocati dall'alluvione di maggio che ha travolto la regione. Bonaccini assicura: 'ci rialzeremo'. Ancora zona allegate nel ravennate ma ora il rischio sono le frane. Mai così tanta acqua, mille gli interventi dei vigili del fuoco.

-  Arriva l'ora X per la Rai, come sempre quando cambia il governo. Meloni si appresta a preparare i nuovi assetti che dovranno corrispondere al cambio di maggioranza. A breve si potrebbe liberare la casella dell'ad e si vedrà quali saranno le scelte.

- Sondaggi politici: secondo la supermedia Agi/Youtrend di questa settimana ci sono variazioni minime per tutti i partiti. Sempre 8 i punti di distacco tra Pd e FdI.

- Nuova strage in Serbia, due giorni dopo il massacro nella scuola di Belgrado: un giovane (ora in fuga) ha sparato all'impazzata dopo una lite uccidendo almeno 8 persone e ferendone 13.

- Mosca attribuisce la responsabilità dell'attacco compiuto sul Cremlino con due droni inviati dall'Ucraina, agli Usa (che negano con forza di aver avuto un qualsiasi ruolo).

- Alexey Navalny, già torturato con fame, freddo, cella di punizione e abolizione delle visite, deve sopportare pure un supplizio ideologico: ascoltare a tutto volume per ore i discorsi di Putin. L'oppositore è secondo molti osservatori "il detenuto personale di Putin", teme di non uscire mai più dal carcere.

- Partono i lavori per la più grande delle opere finanziate dal Pnrr in Italia: la nuova diga del porto di Genova, costerà un miliardo e 300 milioni, di cui 950 milioni finanziati dall'Ue. Il cantiere è stato avviato ieri.

- Prezzi della pasta alle stelle. Il ministro Urso ha dato mandato al garante di analizzare  cosa stia accadendo. L'aumento è del 17,5% rispetto all'anno scorso, in un contesto caratterizzato dalla riduzione del prezzo della materia prima e dalle dinamiche variabili dei costi dell'energia (oltre ad altri fattori di produzione).

- Torna il Giro d'Italia, si parte domani e si pedala fino a domenica 28 maggio. 21 tappe complessive. Novità gradita a molti appassionati: sulla Rai torna Davide Cassani per il "dietro le quinte" della manifestazione.

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangue sulla festa scudetto, disoccupati con la divisa e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento