rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Start

Start. Le notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today. Le notizie da sapere per iniziare la giornata.

CHI STA CON PUTIN. Voto all'Assemblea generale dell'Onu per una pace "giusta" in Ucraina. Con Putin si schierano Bielorussia, Siria, Corea del Nord ma pesano soprattutto le astensioni di Cina, India e Iran. Le risoluzioni non sono legalmente vincolanti, ma hanno un peso politico importante. Sono il segno più tangibile di quale sia il sentimento prevalente nel mondo a proposito del conflitto, a un anno esatto dall'inizio dell'invasione.

Su Today.it lo speciale "un anno di guerra in Ucraina", con reportage e analisi

SCUOLA ANTIFASCISTA. La polemica politica del giorno è sempre quella che riguarda il ministro dell'Istruzione Valditara. Per giorni non aveva commentato il pestaggio di tre studenti davanti al liceo Michelangiolo di Firenze per il quale sono indagati sei militanti di Azione studentesca, organizzazione giovanile legata a FdI. Ma ieri è sbottato su Canale 5 in modo scomposto, minacciando provvedimenti per la lettera di una preside che ricordava il rischio dell'indifferenza. L'opposizione vuole portare il caso in Parlamento, forse ci sarà una mozione di sfiducia.

LA GUERRA ALLE ONG. Scatta nei confronti della nave Geo Barents di Msf il primo provvedimento emesso contro una ong dopo l'introduzione del nuovo decreto, proprio ieri diventato legge: fermo amministrativo di venti giorni e una multa da diecimila euro. La loro colpa? Non aver fornito tutte le informazioni richieste prima dell'ultimo sbarco. Le navi umanitarie salvano meno del 10 per cento dei migranti che arrivano in Italia, l'hotspot di Lampedusa scoppia non a causa dei migranti soccorsi dalle Ong.

PRIMARIE PD. Secondo tutti i sondaggi sulle primarie dem di domenica, Bonaccini si avvia a una netta vittoria, ma gli indecisi sono ancora molti, e il margine d'errore delle rilevazioni per le primarie è più alto rispetto a quello dei normali "sondaggi politici".

IL GIORNO DI COSPITO. Oggi giornata cruciale in Cassazione, chiamata a decidere sul ricorso presentato dalla difesa di Alfredo Cospito, che chiede da tempo la revoca del regime carcerario del 41-bis. L'anarchico  è in sciopero della fame da 121 giorni.

Vi segnalo inoltre:

Solo cinque condanne su trenta imputati per la valanga di Rigopiano: cancellato il reato di disastro colposo. Inevitabile la rabbia dei parenti.

Sul superbonus, il governo sta cercando il modo di riattivare il mercato ma non ci sono certezze su tempi e modi.

Meteo, torna l'inverno. Da domenica freddo intenso, piogge, temporali e nevicate a quote basse se non a tratti in pianura al Nord e in parte del Centro.

Test di intelligenza ai dipendenti per scegliere chi licenziare: la decisione di H&M fa discutere.

Il 59enne Donald Dillbeck è stato giustiziato in Florida con un'iniezione letale: è la prima esecuzione nello Stato in tre anni.

La Corea del Nord ha lanciato quattro missili strategici.

Il noto produttore cinematografico statunitense Harvey Weinstein passerà il resto della sua vita dietro le sbarre: nel 2020 era stato condannato a 23 anni di prigione per molestie, ieri a 16 anni di reclusione per aver aggredito e stuprato una ex modella.

Juventus, Roma e Fiorentina si sono qualificate al prossimo turno di Europa e Conference League.

Netflix ha tagliato i prezzi in oltre 30 paesi nel tentativo di attirare più abbonati. Non in Italia.

Il ministero della Difesa ucraino celebra sui social "un anno di resistenza". Il tweet sarà probabilmente uno dei più visualizzati al mondo, oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start. Le notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento