rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
La rassegna di Today.it

Start. Le notizie da sapere per iniziare la giornata

Edizione del 1º marzo 2023

È il primo marzo. Buongiorno dalla redazione di Today.it. Le notizie da sapere per iniziare la giornata.

NAUFRAGIO DI STATO. Il bilancio parziale del naufragio di Crotone è di 66 vittime. Un bambino senza vita, 5 o 6 anni, è stato recuperato ieri sera. Un velivolo Frontex aveva avvistato il barcone sabato, ma non c'erano segni evidenti di pericolo, con solo una persona visibile in coperta. I migranti erano tutti tenuti ammassati nella stiva dagli scafisti. Una serie di circostanze sfortunate e un incastro di competenze risultato micidiale (è partita un'operazione di polizia e non una Sar). 

Apre oggi la camera ardente allestita all'interno del PalaMilone di Crotone. Foto da: twitter/elenatesti

La certezza è che la chiamata alla Guardia Costiera sia arrivata domenica solo alle 4.30, troppo tardi.  Sono morti quelli che stavano sotto, nella stiva del caicco, non hanno avuto alcuna via di scampo quando la barca si è infranta sulla secca davanti alla spiaggia. Il mare li ha inghiottiti. Tanti di quelli che erano sul ponte si sono salvati. Oggi apre la camera ardente al palasport.

LA GUERRA DEI DRONI. La guerra dei droni sconfina in Russia, colpita da una serie di attacchi a infrastrutture energetiche: esplosioni a Krasnodar, sul Mar Nero, in una raffineria della Rosneft. Un drone si è schiantato a non più di cento chilometri da Mosca. L'obiettivo era probabilmente una stazione Gazprom. Tra i russi la guerra in Ucraina è percepita come qualcosa di lontano. Forse ora un po' meno, vista la rilevanza mediatica sui media di Mosca dell'allarme di ieri.

COME COSPITO. Da 24 ore, nel carcere Bancali di Sassari (dove era stato detenuto nei mesi scorsi Alfredo Cospito) c'è un altro detenuto al 41 bis che ha iniziato lo sciopero della fame: Domenico Porcelli, 49 anni, boss (presunto) della mafia metapontina, condannato a 26 anni e 6 mesi di carcere. Non vuole più mangiare. Intanto i difensori di Cospito stanno valutando un ricorso alla Corte europea per i diritti dell'uomo.

INCIDENTE FERROVIARIO. Almeno 32 morti e decine di feriti in uno scontro frontale avvenuto ieri sera tra un treno merci e uno passeggeri in viaggio tra Atene e Salonicco, in Grecia.

SULLA CIMINIERA. Continuerà a oltranza la protesta di quattro lavoratori della Portovesme srl per il caro energia e contro la fermata di quasi tutti gli impianti che metterebbe a rischio 1300 buste paga in una delle zone più povere d'Italia, il sudovest della Sardegna. Si sono asserragliati sulla ciminiera dell'impianto Kss a 100 metri di altezza.

Vi segnalo inoltre:

- In Moldavia manifestanti filorussi hanno provato a entrare nella sede del governo. Alta tensione, scontri e arresti.

- Giorgia Meloni è in India. Domani l'incontro con  il primo ministro indiano Modi. La visita ha l'obiettivo di spingere soprattutto la cooperazione nel settore della Difesa tra i due Paesi, dopo le tensioni passate dovute ai casi dei due marò e di Augusta Westland (presunta corruzione di funzionari indiani per la vendita di elicotteri).

- Oltre all'Italia anche la Polonia, oggi, dovrebbe votare contro l'accordo dei governi con il Parlamento Ue per lo stop all'immissione sul mercato di nuove auto con motori a combustione (benzina o diesel) dal 2035.

- Anche il direttore dell'Fbi, Christopher Wray, ha detto che la pandemia di Covid è stata probabilmente il risultato della perdita di un laboratorio in Cina.

- È stata dichiarata la morte del giovane di 17 anni di Tezze sul Brenta (Vicenza), colpito da meningite di tipo B e ricoverato nel fine settimana a Bassano del Grappa. Avviata la procedura per l'espianto degli organi. L'infettivologo Bassetti: "Il vaccino avrebbe evitato la forma letale. In Italia purtroppo c'è stata una riduzione della copertura vaccinale, passata dal 75% nel 2019 al 58% nel 2021".

- Marco Gilona, agente di commercio, 62 anni, incensurato, è stato arrestato in flagranza ieri con l'accusa di tentato omicidio in un parcheggio pubblico a Cinisello Balsamo (Milano). La moglie massacrata di coltellate era al suo fianco, è gravissima. Voleva ucciderla e poi togliersi la vita. Un piano folle dovuto, pare, a problemi economici.

- Daniele Scardina, "King Toretto", 30 anni, uno dei pugili professionisti italiani più noti, ha avuto un malore in allenamento. Sottoposto a un intervento chirurgico al cervello, le sue condizioni sono gravi. Ora combatte per la vita.

- Meno di un anno per dirsi addio: da oggi via alla rivoluzione del divorzio e della separazione rapidi.

- Silvio Berlusconi avrebbe chiamato Michele Santoro per proporgli una trasmissione su Rete 4: vorrebbe sulle sue reti voci più critiche sull'invio di armi all'Ucraina.

- Allerta meteo arancione e gialla oggi in mezza Italia: le regioni colpite.

- Juventus-Torino 4-2: il derby di Torino è di Allegri, con doppia rimonta. Segna anche l'ex Bremer, che non si fa troppi problemi a esultare in modo sfrenato. Serata da ricordare in una stagione per molti aspetti ancora da incubo per la società bianconera. La Roma perde 2-1 in casa della Cremonese, che non vinceva una partita in serie A da 27 anni.

Continua su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start. Le notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento