rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

Allerta (anche rossa) per maltempo, Meloni "è sola" e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna stampa di Today: edizione di mercoledì 10 maggio 2023

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata:

MALTEMPO, TORNA L'ALLERTA. Maggio si conferma più piovoso del solito. Se da un lato per i territori che affrontano l'annoso problema della siccità è una buona notizia (ma il problema si risolve solo con grandi precipitazioni autunnali e invernali) dall'altro poterebbero esserci criticità idrogeologiche. Torna il maltempo sull'Italia. Per la giornata di oggi decretata l'allerta rossa in Emilia Romagna. Gialla invece in altre dodici regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Umbria.

MORIRE A 32 ANNI PER RACCONTARE LA GUERRA. In Ucraina un razzo ha ucciso un giornalista della France Presse: Arman Soldin, 32 anni, era con dei colleghi e con un gruppo di soldati ucraini a Chasiv Yar, nella zona di Bakhmut, dove gli scontri sono più cruenti. Era "un entusiasta", dicono, "energico e coraggioso". Aveva seguito l'invasione russa sin dall'inizio. Dall'estate era il coordinatore video dell'agenzia in Ucraina, andava regolarmente in prima linea. Giovane, esperto, bravissimo. La sua vita è stata spezzata da un Grad, micidiale lanciarazzi che non dà scampo.

MELONI È SOLA. Se si osservano i numeri alla Camera e al Senato, appare improbabile che la maggioranza di centrodestra possa fare riforme costituzionali senza passare dal referendum. Per la maggioranza dei due terzi richiesta mancherebbero alcune decine di voti, la premier incassa i "no" pesanti di Pd e 5 stelle, ma fanno più male a Fratelli d'Italia i distinguo della Lega (no al premierato e alla bicamerale). Meloni ci penserà due volte prima di intraprendere un sentiero impervio che ha riservato brutte sorprese a molti suoi predecessori. La premier ha preso in mano il dossier sulle riforme costituzionali per andare di pari passo con la Lega e il suo progetto di autonomia differenziata, ma non sembra che ci sia la necessaria compattezza per mettere così tanta carne al fuoco. E Meloni, con il vento dei sondaggi in poppa, non ha bisogno di alcuna accelerata su un tema non così rilevante a livello di consenso.

IN TENDA CONTRO IL CARO AFFITTI. Spuntano come funghi le tende davanti ai grandi atenei italiani. Da Milano a Roma a tante altre città studenti in tenda davanti alle università per protestare contro il caro affitti. I rettori propongono la riconversione in dormitori o alloggi di alcuni edifici pubblici inutilizzati (ci sono caserme dimesse praticamente ovunque, nella penisola) per dare subito alloggi a prezzi più bassi. Basti pensare che nella sola Bologna, una delle città universitarie per eccellenza, ci sono ben 18 aree ex militari e ferroviarie totalmente inutilizzate da 15 anni. Ma i comuni devono trovare il modo di rimettere in circolo anche gli appartamenti sfitti dei privati (tantissimi). Intanto una acampada del genere non la si vedeva dal 2011, quando gli indignados spagnoli in rivolta contro Zapatero contagiarono il mondo universitario nostrano.

CIVILI UCCISI A GAZA. L'attacco aereo israeliano della notte di lunedì ha portato, secondo il ministero della sanità palestinese, alla morte di tre comandanti della jihad e di dieci civili, tra cui quattro donne e quattro bambini, insieme al ferimento di 20 persone. Sono stati colpiti i piani più alti di un palazzo e un’abitazione nella città di Gaza e un'altra abitazione nella città meridionale di Rafah. L'Unione europea ha deplorato la perdita dei civili che "devono essere protetti in ogni circostanza", ha detto il portavoce dell'Alto rappresentante Josep Borrell. Un clima cupo, che annuncia una nuova guerra, sanguinosa e distruttiva come ogni guerra. Il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà oggi per una sessione di emergenza.

Vi segnalo inoltre, in breve:

- Primo via libera della Camera alla mozione sul nucleare, come fonte alternativa e pulita per la produzione di energia: passata una mozione coi voti del centrodestra che di Azione-Italia Viva. 

- Donald Trump ha aggredito sessualmente e diffamato, definendola pubblicamente una "bugiarda", la scrittrice E. Jean Carroll. Dovrà pagare un indennizzo di 5 milioni di dollari: lo ha deciso la giuria del processo civile tenutosi a New York.

-  4 morti compreso l'attentatore e 9 feriti: è il bilancio dell'attacco sferrato ieri sera contro una sinagoga dell'isola tunisina di Djerba da un ufficiale della Guardia nazionale che poco prima aveva ucciso un collega. 

- In Catalogna il governo esproprierà gli alloggi vuoti appartenenti a grandi proprietari e li metterà a disposizione di persone vulnerabili e a rischio di esclusione. La misura interesserà inizialmente 14 comuni, come Lloret de Mar e Tarragona, dichiarati aree ad alta domanda abitativa.

- Storie di ordinario orrore domestico dalla provincia italiana. Non lo facevano mangiare, lo insultavano, lo picchiavano, lo costringevano a girare nudo per casa, a inginocchiarsi e a chiedere perdono. A Grosseto un uomo di 70 anni era stato ridotto in schiavitù dalla moglie di 64 anni e dal figlio di 21, ora finiti davanti al giudice.

- Sulla nuova Rai che si sta formando con i dettami della destra di governo circolano voci di ogni tipo. Quella più ricorrente è che Pino Insegno, speaker di Fratelli d'Italia, prenderà l'ambitissimo posto di Flavio Insinna alla conduzione de L'Eredità, l'ormai tradizionale game show preserale di Rai1. 

- Milano attende in maniera spasmodica l'andata della semifinale di Champions League in programma stasera tra Milan e Inter (sarà trasmessa in chiaro su Tv8). Ieri è finita 1-1 fra Real Madrid e Manchester City.

La foto del giorno: Arman Soldin, il reporter di France Press ucciso ieri dai russi a Bakhmut, qualche giorno fa mentre salva un riccio disidratato dentro una trincea. Quando vedi intorno a te quasi solo morte, violenza e distruzione, fai quello che puoi per salvarla, la vita, qualsiasi vita. I colleghi (tra cui molti italiani) lo ricordano oggi come un grande professionista e come un giovane uomo gentile (foto dal profilo Twitter di Soldin).

riccio

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta (anche rossa) per maltempo, Meloni "è sola" e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento