rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La rassegna di Today

Start. Le notizie da sapere per iniziare la giornata

Edizione del 15 marzo

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Le notizie da sapere per iniziare la giornata.

IL DRONE PRECIPITATO. Un caccia di Mosca avrebbe urtato l'elica di un drone statunitense, "obbligando" il Pentagono a farlo precipitare nel Mar Nero. Mosca nega il contatto e sostiene che il velivolo americano stesse volando con i transponder spenti. Se i dettagli dell'incidente divergono, il rischio invece è chiaro e sempre lo stesso: una escalation tra due potenze nucleari. Basta un errore o una manovra mal calcolata ad accendere potenzialmente la spirale della ritorsione.

QUOTA 41 SI ALLONTANA. Quota 41, la possibilità di lasciare il lavoro e andare in pensione con 41 anni di contributi a prescindere dall'età anagrafica, è al centro della strategia del governo per la riforma delle pensioni. Ma i minuscoli spazi di finanza pubblica che potrà utilizzare Meloni in vista del 2024 e i vincoli posti dall'Europa non consentiranno accelerazioni, secondo gli esperti del settore, prima della seconda parte della legislatura. Insomma, per ora non se ne parla.

FIGLI DI SERIE B. La maggioranza ha bocciato al Senato il "certificato europeo di filiazione", una misura con cui l'Ue vorrebbe garantire in tutta Europa il riconoscimento automatico dei figli di coppie gay, una volta accertato in uno dei Paesi membri. I timori della destra di governo si concentrano sulla pratica della maternità surrogata, vietata e perseguita dalla legge italiana. "Il parere della maggioranza mette l'Italia accanto a Polonia e Ungheria restringendo l'ambito dei diritti", afferma il Pd.

IL MANAGER CHE CITA MUSSOLINI. Dopo un copia-incolla di un discorso del Duce, il manager Claudio Anastasio, si è dimesso dal ruolo di presidente della società 3-I spa dedicata allo sviluppo di software a supporto della trasformazione digitale della Pubblica amministrazione. Era stato scelto dal governo Meloni solo pochi mesi fa.

OBBLIGATI A RISTRUTTURARE CASA? Via libera dell'Eurocamera alla direttiva sulle case green per l'efficienza energetica degli edifici in tutta Europa, ma per ora non c'è alcuna entrata in vigore del provvedimento. Per ora nessuna ristrutturazione obbligatoria, insomma. Non si esclude tra l'altro che l'Italia (abbiamo oltre il 70% degli edifici in classe energetica inferiore a D) provi a formare una minoranza di blocco all'interno del Consiglio. Inizierà un lungo negoziato.

ORRORE IN GERMANIA. Bambine uccise da bambine a Freudenberg, 60 chilometri da Bonn, in Germania. La dodicenne Luise è stata uccisa con armi da taglio da due coetanee. Il movente è un giallo. L'età delle due adolescenti non permette la perseguibilità penale: in Germania inizia dai quattordici anni, come in Italia.

Vi segnalo inoltre:

- Rottura quasi totale tra governo e sindacati sulla riforma del fisco (prima un Irpef a tre aliquote e poi una flat tax incrementale per tutti, anche per i lavoratori dipendenti). Cgil, Cisl e Uil criticano le misure del governo Meloni "perché favoriscono i redditi alti". 

- Non c'è alcuna prova che dimostri un ruolo attivo dei mercenari russi della Wagner nella spinta di migliaia di migranti verso il nostro Paese. Quelle di Crosetto e Tajani erano solo ipotesi.

- Dovranno lavorare ancora Elly Schlein e Stefano Bonaccini per dare forma a quella gestione unitaria annunciata domenica scorsa all'assemblea Pd: diplomazie al lavoro.

- I parenti delle vittime del naufragio di Cutro e i sopravvissuti sono stati invitati giovedì a Palazzo Chigi, dove incontreranno il premier Giorgia Meloni, 20 giorni dopo la strage.

- Donald Trump ha 4 punti di vantaggio sul governatore della Florida Ron DeSantis (che non si è ancora candidato) nell'ultimo sondaggio della Cnn tra gli elettori repubblicani in vista delle nomination per le prossime elezioni presidenziali 2024.

- "E' l'ora per il Congresso di vietare le armi d'assalto", dice il presidente americano Joe Biden che ha firmato un ordine esecutivo per cercare di limitarne l'uso. L'opposizione dei repubblicani e della lobby armiera in passato ha bloccato qualsiasi stretta. Difficile che se ne faccia qualcosa anche stavolta.

- Facebook licenzia altri 10mila dipendenti. Da novembre 2022 a oggi Meta, casa madre anche di Instagram, ha lasciato a casa circa 21mila dipendenti.

- Una ragazza austriaca di 15 anni di Innsbruck scomparsa il 16 agosto potrebbe essere stata rapita e trovarsi nelle mani di un gruppo di islamisti.

- Venerdì 17 marzo è previsto uno sciopero del trasporto aereo, che potrebbe comportare cancellazioni di voli, variazioni di orario e disagi per circa 100mila passeggeri.

- Un uomo di 74 anni è morto ieri sera a Lucca per le ferite riportate dopo essere stato schiacciato da un ponte idraulico per alzare le auto.

Champions scaccia crisi per l'Inter. Pari in casa del Porto e quarti di finale conquistati. Stasera tocca al Napoli. Il fenomenale attaccante del Manchester City Haaland segna 5 gol nel 7-0 al Lipsia, giocando tra l'altro solo 60 minuti.

I sistemi di difesa anti-aerea S-400 a medio e lungo raggio fanno la loro comparsa a Mosca. Le autorità stanno deforestando diversi distretti per far posto alle nuove batterie tra le proteste dei residenti che si sentono minacciati dalla prossimità delle strutture militari, ma anche degli ambientalisti, per la distruzione dei polmoni verdi della capitale (una delle tante foto che circolano su Twitter).

Mosca-11

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start. Le notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento