rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

Bonus estate del governo Meloni (a chi spetta), l'autopsia di Giulia Tramontano e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna di Today: edizione di venerdì 9 giugno 2023. Le notizie del giorno, in breve

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è venerdì 9 giugno 2023.

L'ESTATE DELLA CONTROFFENSIVA. Fonti militari ucraine lo hanno confermato ieri ai principali media internazionali: è iniziata la controffensiva attesa da mesi. Al costo di centinaia di vite umane perse al giorno (non ci sono informazioni ufficiali e non ce ne saranno)  le truppe di Kiev stanno ora cercando di avanzare su un territorio fortemente minato, sotto l'artiglieria russa. Si tratta di una battaglia campale, forse la più violenta dall'inizio dell'invasione. La zona più calda è quella di Zaporizhzhia, l'unica direttrice in cui gli ucraini possono in teoria superare le fortificazioni russe senza l'ostacolo del fiume Dnipro. Nel mentre a Kherson i russi sparano su soccorritori, poliziotti e sopravvissuti al disastro della diga crollata: almeno una donna è stata uccisa.

NUOVO PATTO SUI MIGRANTI. Per la prima volta c'è a livello europeo un'ipotesi di accordo (cosa diversa da un accordo, la parola passa ora al parlamento europeo) sui migranti: previste multe ai membri dell'Unione che rifiutano di assumersi le responsabilità connesse alla redistribuzione dei migranti irregolari dopo gli arrivi. Il concetto base dell'intesa è quello della "solidarietà obbligatoria", cosa diversa dai ricollocamenti obbligatori a cui puntava il governo Meloni. Ma attenzione: ci sarà l'obbligo per l'Italia, destinazione di quasi tutti i primi sbarchi, di riprendersi sempre tutti coloro che, in un modo o nell'altro, riescono ad allontanarsi e a raggiungere altrove i propri parenti o amici. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno. Si va verso un'estate caldissima, il rallentamento di sbarchi a maggio era dovuto solo al maltempo. L'Italia punterà sui rimpatri, che hanno però costi altissimi.

BONUS ESTATE. Ieri sera è passato un emendamento di maggioranza al decreto lavoro che prevede un bonus estivo per i lavoratori di turismo e accoglienza (dove c'è una straordinaria carenza di personale, a causa di condizioni e paghe quasi sempre non particolarmente invitanti). Il 'bonus estate' spetta ai lavoratori dipendenti del settore del turismo con reddito fino a 40mila euro. Non spiccioli, bensì 15 per cento della retribuzione lorda di straordinari e notturni. Sarà in vigore dall'1 giugno al 21 settembre, per tutta la stagione: un trattamento integrativo speciale. I dettagli restano da definire.

ORRORE AL PARCO GIOCHI. Ad Annecy, in Francia, quattro bambini, il più piccolo di ventidue mesi, sono stati accoltellati ieri mattina in un parchetto da Abdalmasih Hanoun, siriano, 32 anni. Non c'è un movente apparente, nessuna rivendicazione certa. Il terrorismo non è la pista principale, si propende per il gesto di un folle. L'uomo aveva ottenuto asilo politico in Svezia dieci anni fa, è sposato e ha una figlia di tre anni, in Francia non si era integrato e bivaccava nella zona. In tutto i feriti sono sei. Se, come sembra, l'uomo è cristiano, la destra transalpina anti-immigrazione non avrà modo di strumentalizzare la vicenda e un noto politologo avverte: "Tra poche settimane questa storia sarà già dimenticata".

L'AUTOPSIA DI GIULIA. Oggi l'autopsia di Giulia Tramontano, uccisa al settimo mese di gravidanza dal suo fidanzato Alessandro Impagnatiello: gli inquirenti vogliono capire quante coltellate hanno ucciso Tramontano, e affronteranno così il dubbio più atroce: capire se il barman si sia scagliato pure sul ventre di Giulia, accanendosi sul piccolo che portava in grembo. In un video di Telelombardia lo si vede pulire sangue dalle scale alle 15.27 di martedì della scorsa settimana. Il barman è stato ripreso col teleobiettivo tra il pianerottolo e le scale che portano al piano terra, con il braccio destro proteso verso il pavimento e uno straccio giallo in mano, nel vano sforzo di pulire le tracce di trascinamento di Giulia Tramontano. Tutti, in quegli istanti, speravano ancora che fosse viva.

Impagnatiello che pulisce le tracce di sangue

Vi segnalo inoltre, in breve.

L'OMICIDIO DI SANT'ANTIMO. Era convinto che il genero e la nuora avessero una storia e li ha uccisi entrambi a colpi di pistola a Sant'Antimo (Napoli). Raffaele Caiazzo, 44 anni, si è poi costituito ai carabinieri. 

ALLUVIONE, DOVE SONO I SOLDI. Dalla scheda allegata al decreto per l'emergenza appare chiaro che sono previsti soltanto 1,6 dei 2,2 miliardi di euro annunciati, ma non solo: per la ricostruzione vera e propria del territorio ci sono "solo" 245 milioni. Il resto riguarda somme in parte già destinate ad altri obiettivi.

TRUMP CONTRO TUTTI. Donald Trump ha annunciato di essere stato incriminato nel caso delle carte riservate portate via dalla Casa Bianca e di essere stato convocato in tribunale a Miami per martedì. Parla di  "interferenza sul voto" del 2024, non ha alcuna intenzione di rinunciare a correre per rientrare alla Casa Bianca.

CLAN RIVALI IN ISRAELE. Sono cinque i morti in una sparatoria avvenuta ieri a Yafia, nel nord di Israele, non lontano da Nazareth. Dubbi sulla dinamica ma si dovrebbe trattare di una faida tra clan rivali.

LA MORSA DI PUTIN. Oleg Orlov, uno dei più celebri difensori dei diritti umani in Russia, da oggi è sotto processo, a causa di una nuova legge liberticida. Rischia cinque anni di carcere per aver criticato la guerra in Ucraina.

LA PROVINCIALE DELLA MORTE. C'è una provinciale in Sardegna, la "2" fra Villamassargia e Carbonia, nemmeno molto trafficata, in quei grandi spazi del sudovest dell'isola, su cui sono morte 7 persone da inizio 2023 in incidenti stradali, quasi sempre nello stesso tratto. Ieri le ultime due vittime. Quella sulle strade è una strage quotidiana che spesso finisce tra le brevi di cronaca, ma che ha numeri spaventosi.

TUTTI DA VESPA. Cortocircuiti tipicamente tricolori, che non sembrano stupire nessuno. Bruno Vespa (giornalista del servizio pubblico, fino a prova contraria) riceve nella sua masseria privata in Puglia per una sorta di festival/convegno la premier e altri 8 ministri del governo. Sponsor d'eccezione che ci hanno voluto mettere i soldi e la firma: Ferrovie, Poste, Ance, Philip Morris, Novartis. Per l'opposizione c'è solo Conte.

CANONE RAI. Salvini insiste, ma sembra più che altro uno slogan, una bandierina da piantare nella perenne campagna elettorale la cancellazione del canone Rai. Contrari Fratelli d'Italia e Forza Italia: il canone serve per finanziare l'azienda di Stato, altrimenti a rischio default (indebitamento a quota 580 milioni)

INTER CREDICI. L'Inter è atterrata ieri nel tardo pomeriggio a Istanbul. Oggi alle 18 ora locale (le 17 in Italia) effettuerà la rifinitura sul prato dello stadio Ataturk. Domani sera la finale di Champions contro il favoritissimo Manchester City. Perché l'Inter ce la può fare.

GIOVANE ITALIA. Un capolavoro su punizione di Simone Pafundi (17 anni, fantasista dell'Udinese) allo scadere regala la vittoria all'Italia nella semifinale del mondiale under20. Domenica (ore 23 italiane) la finalissima con l'Uruguay.

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus estate del governo Meloni (a chi spetta), l'autopsia di Giulia Tramontano e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento