rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ANTISEMITISMO

Chi era Stefano Gaj Taché, la vittima del terrorismo citata da Mattarella

"Il nostro Paese ha pagato piu' volte in un passato non troppo lontano il prezzo dell'odio e dell'intolleranza. Voglio ricordare un solo nome: Stefano Tachè", ha detto Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo primo discorso ufficiale ricorda nell'aula della Camera la morte di Stefano Gaj Tachè, il bambino di due anni ucciso nell'attentato alla sinagoga di Roma. L'intera aula ha tributato al ricordo del bambino "vittima del terrorismo" un lungo applauso. Stefano Gaj Tachè è il bambino rimasto vittima a soli due anni nell'attentato alla sinagoga di Roma il 9 ottobre 1982 da un commando terrorista. "Il nostro Paese ha pagato piu' volte in un passato non troppo lontano il prezzo dell'odio e dell'intolleranza. Voglio ricordare un solo nome: Stefano Tachè", ha detto Mattarella.

L'ATTENTATO - L'attentato alla Sinagoga di Roma avvenne il 9 ottobre 1982 alle ore 11:55. Un commando palestinese uccise Stefano Gaj Taché e ferì 37 persone. L'attentato avvenne di sabato mattina, alla fine dello Sheminì Atzeret che chiude la festa di Sukkot. Le famiglie uscivano dal Tempio con i bambini che avevano appena ricevuto la benedizione collegata alla particolare festività quando iniziò il lancio di granate e il mitragliamento.

LE INDAGINI - Degli attentatori ne venne individuato solo uno, Osama Abdel Al Zomar, che venne arrestato in Grecia il 20 novembre 1982. Dopo aver scontato un periodo nelle carceri greche per una condanna legata al traffico di armi fu poi rilasciato e fuggi' il Libia. L'attentato alla sinagoga di Roma sarebbe da attribuirsi alla fazione palestinese capeggiata da Abu Nidal, e rientra in una serie di attentati che nei primi anni Ottanta colpirono diversi obiettivi ebraici in Europa.

Otto anni fa l'allora sindaco di Roma Walter Veltroni ha inaugurato la nuova intestazione a Stefano Gaj Taché della piazza all'incrocio tra Via del Tempio e Via Catalana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi era Stefano Gaj Taché, la vittima del terrorismo citata da Mattarella

Today è in caricamento