rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Un giorno di lavoro a settimana, stipendio di 9mila euro: bufera sui consiglieri regionali

"L'impegno di ogni consigliere regionale del Lazio è stato negli ultimi tre anni di legislatura di 161 giornate lavorative. Cioè un giorno a settimana" scrive il Tempo, commentando l'annuale rapporto elaborato dalla Uil

C'è chi si affretta a definirlo "il migliore posto di lavoro al mondo". Secondo l'annuale rapporto elaborato dalla Uil di Roma e Lazio e dall’Eures i consiglieri regionali del Lazio lavorano pochi giorni al mese e guadagnano quasi 9mila euro netti. "In tre anni di governo Zingaretti", si spiega nel rapporto, "le sedute sono state soltanto 55, meno di due al mese (27 nel primo anno, 12 nel secondo e 16 nel terzo)".

"Analizzando i dati, emerge come la durata media di ciascuna riunione del Consiglio regionale si attesti nei primi 3 anni di legislatura a 4 ore e 7 minuti". In tutto, dal 25 marzo 2013 al 21 marzo 2016, i consiglieri del Lazio hanno passato "al lavoro" (cioè in Consiglio) 711 ore, cioè 89 giornate lavorative (di 8 ore), sottolinea il Tempo. "Disaggregando il dato per singolo anno, la prima annualità è risultata la più "impegnativa", con 38 giornate lavorative, con uno scarto significativo rispetto al secondo anno, quando le giornate lavorative si sono ridotte a 24, per salire leggermente nell’ultimo anno, che, con 222 ore "nette" di Consiglio, sale a 27 giornate lavorative (poco più di un decimo dell’impegno di un comune impiegato, che di giorni lavorativi in un anno ne conta circa 250)". 

Ma non è tutto. Sommando questo dato alle presenze in Commissione, l’impegno di ogni consigliere regionale del Lazio è stato, sempre negli ultimi tre anni di legislatura, di 161 giornate lavorative. Cioè un giorno a settimana. Molto meno, ovviamente, degi altri cittadini che, in media, hanno lavorato in questi tre anni circa 660 giorni. Come se non bastasse, la settimana degli eletti alla Pisana è «cortissima», va dal martedì al giovedì.

"È una vergogna", dice il segretario generale della Uil Lazio, Alberto Civica: "Già lo scorso anno avevamo evidenziato la scarsa attività del Consiglio regionale ma la situazione è addirittura peggiorata e assistiamo oggi a una diminuzione non solo delle ore ma anche della produttività". Nel Lazio il costo medio per ogni consigliere regionale è di 133.800 euro all’anno, tra i più «cari» d’Italia (in Emilia Romagna si spendono 93.400 euro, in Piemonte 130.700).

Fonte: Il Tempo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno di lavoro a settimana, stipendio di 9mila euro: bufera sui consiglieri regionali

Today è in caricamento