Domenica, 26 Settembre 2021

Studente espulso per terrorismo, parla il coinquilino: "Sembrava tranquillo e rispettoso"

Furkan Semih Dundar, studente turco di 25 anni, originario di Ankara, è stato espulso dall'Italia per aver sostenuto il terrorismo islamico

Pisa Today ha intervistato il coinquilino di Furkan Semih Dundar, lo studente turco di 25 anni, originario di Ankara, espulso dall'Italia per aver apertamente manifestato simpatia per il terrorismo islamico. L'espulsione è arrivata dopo che dall'abitazione di Dundar  sarebbero partite alcune mail verso siti istituzionali e governativi con minacce di farsi esplodere di fronte ad ambasciate e punti 'sensibili'

Ma il ragazzo, secondo chi viveva con lui, era "un tipo tranquillo, al punto che più volte mi sono chiesto se fosse davvero musulmano: si vestiva all'occidentale, aveva perfino una maglia del MIT (Massachusetts Institute of Technology, ndr), beveva e mangiava di tutto, senza problemi".

La convivenza non era iniziata da molto tempo. "Stava qui da un paio di settimane e l'ho visto non più di 3-4 volte, non abbiamo parlato molto, anche perchè parlava solo l'inglese, eppure non c'era niente in lui che potesse farmi pensare che fosse un estremista. Una delle poche cose che mi ha detto è che era originario di Ankara. In camera non aveva nessun tipo di simbolo religioso, ne' oggetti strani o che facessero in qualche modo pensare a una cosa del genere".

"Solo computer, tablet e pochi altri oggetti di studio - conferma la padrona dell'appartamento - sembrava un ragazzo molto tranquillo e rispettoso. Stava qui dai primi di dicembre e non abbiamo mai avuto il sospetto che potesse essere in alcun modo una persona pericolosa. Le sue credenziali erano ottime: studente alla Normale dove aveva appena iniziato un dottorato di 3 anni in fisica. Sono sorpresa, mai avrei pensato ad una cosa del genere".

Fonte: PisaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente espulso per terrorismo, parla il coinquilino: "Sembrava tranquillo e rispettoso"

Today è in caricamento