Venerdì, 5 Marzo 2021

Superbonus 110%, come vendere gli sconti 

Come previsto dal decreto Rilancio, alcuni bonus possono essere 'ceduti' a banche o intermediari finanziari: un modo 'alternativo' per sfruttare questa agevolazione

Foto di repertorio

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 6 agosto 2020, sono stati chiariti i requisiti necessari per accedere al superbonus 110% e agli altri bonus sulla casa. Ma usufruire di un'agevolazione fiscale dopo aver effettuato dei lavori nella propria abitazione, non è l'unico modo in cui è possibile 'sfruttare' questa misura introdotta dal Governo. 

Superbonus 110%, la vendita degli sconti

Come previsto dal decreto Rilancio (Dl 34/2020), il superbonus del 110% può essere ceduto a banche, intermediari finanziari, fornitori e altri soggetti privati. Un modo alternativo per sfruttare i bonus; infatti sempre nel medesimo decreto, viene specificato che la cessione è possibile anche con altri bonus minori, come quello sulle facciate al 90% o il bonus ristrutturazioni al 50%. Gli unici esclusi da questa opzione, come ricorda il Sole 24 ore, sono i bonus per mobili e giardini.

Secondo il quotidiano economico,  migliori prezzi d’acquisto dei crediti per ora si collocano sul 100-103% della spesa agevolata, nel caso del superbonus, e sul 78-82% del valore nominale della detrazione, nel caso dei bonus 'minori'. L'esempio portato è quello di un  investimento di 65mila euro per la riqualificazione energetica di una villetta, con il superbonus che arriva a valore circa 71.500 euro. Una cifra che può essere ceduta ad un intermediario finanziario o convertita in uno sconto fiscale. Dai lavori negli appartamenti al restauro di balconi e pareti, il Sole 24 Ore fa diversi esempi, riportati nella seguente infografica: 

bonus-sconti-sole24ore-2

Dal prossimo 15 ottobre sarà possibile comunicare le opzioni all'Agenzia delle Entrate. Per avere maggiori informazioni sul superbonus 110% consigliamo di consultare la guida realizzata proprio dall'Agenzia delle Entrate e disponibile al seguente link.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus 110%, come vendere gli sconti 

Today è in caricamento