Sabato, 16 Ottobre 2021

Parigi e Berlino vogliono un "Super Mister Euro"

Secondo il quotidiano francese Le Figaro, Francia e Germania stanno collaborando per arrivare alla nascita della figura di un "Mister Euro"

Francia e Germania stanno collaborando per arrivare ad avere, il prossimo anno, un 'Super Mister Euro', capace di dotare la moneta unica di un leader più politico, più visibile e più internazionale di quanto sia oggi Jean-Claude Juncker. Lo rivela il quotidiano francese Le Figaro.

Il futuro "Mister Euro", nei piani di Parigi e Berlino, dovrà essere il Presidente dell'Eurogruppo, che vedrà il suo ruolo rafforzato per renderlo "di pari grado" al Presidente della Banca centrale europea (Bce) e al direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi) e da farlo partecipare al G20.

Secondo le fonti francesi e tedesche sentite da Le Figaro, il mandato del nuovo Presidente sarebbe di cinque anni e la carica diventerebbe esclusiva, obbligando quindi la persona interessata a rinunciare a incarichi nazionali.


Stando a quanto precisato da una "fonte ben informata", il progetto sarà discusso domenica prossima dal cancelliere tedesco Angela Merkel e dal Presidente francese Francois Hollande durante l'incontro previsto a Reims.

Fonte: Le Figaro →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi e Berlino vogliono un "Super Mister Euro"

Today è in caricamento