rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024

Il super-water che trasforma i vostri rifiuti organici in elettricità e fertilizzante

Un progetto innovativo che rivoluzionerà il vostro modo di andare in bagno

Avete mai pensato di trasformare i rifiuti organici umani in elettricità e fertilizzante? Beh, molto probabilmente no, però è giusto che sappiate che in tal modo, oltre a "far bene" all'ambiente, si può arrivare a risparmiare anche il 90% di acqua ad ogni scarico, sempre che vi rivolgiate alla Nanyang Technological University di Singapore, che progettato un modello di water ecologico capace di realizzaretutto questo.

Il super-water, in sostanza, è capace di trattare i rifiuti in modo da isolare i componenti utilizzati come fertilizzante, come l'azoto, il fosforo e il potassio. Inoltre, i rifiuti solidi sarebbero inviati a un bioreattore, dove sarebbero trattati per rilasciare bio-gas contenente metano che può anche essere convertito in elettricità. Per ottenere questo risultato, il No-Mix Vacuum Toilet si avvale di due diverse 'camere', una per i rifiuti liquidi, l'altra per quelli solidi.


E non finisce qui. Perché il water in questione ha anche la capacità di ridurre di ben il 90% lo scarico d'acqua necessario per 'inghiottire' i rifiuti. Secondo i calcoli degli esperti, questa nuova tipologia di water sarebbe in grado di risparmiare circa 160.000 litri di acqua all'anno, tanti quanti ne servono per riempire una piscina di 10x8x2 metri. Insomma, lo scarico richiede solo 0,2 litri di acqua per i rifiuti liquidi, circa un litro per quelli solidi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il super-water che trasforma i vostri rifiuti organici in elettricità e fertilizzante

Today è in caricamento