rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

La guida ai supermercati per risparmiare fino a 3mila e 500 euro

E' solo una questione di scelta: basta fare la spesa nei posti giusti. Lo conferma la ricerca annuale di Altroconsumo, svolta in tutta Italia

Si possono risparmiare fino a 3mila e 500 euro: basta essere accorti e seguire qualche linea guida. Così conferma la ricerca fatta da Altroconsumo, svolta in tutto il nostro Paese.

Monitorando più di un milione di prezzi, la ricerca ha coinvolto 909 punti vendita in oltre 68 città. Verona è la più conveniente: una famiglia qui spende in media 5,415 euro, a fronte di una media di 6,356. Seguono Padova, Catania e Treviso. Spiegano sul sito di Altroconsumo:

Il dato singolare riguarda la prevalenza regionale del Veneto, dove si trovano i punti vendita più economici ma paradossalmente anche i più cari. Tra le città più care, invece, troviamo Venezia-Mestre, Bologna, Aosta, Ferrara e Modena, dove sbagliare supermercato puo arrivare a costarti ben oltre i 7.000 euro.


Il carrello preso in analisi comprende 546 prodotti di marca, tra alimentari, per l'igiene personale e per la casa. I prezzi variano da città a città, in base del livello di concorrenza tra le varie catene. Le più convenienti sono i Supermercati U2, che condividono la prima posizione con Auchan. Seguono Iper e Leclerc Conad e da, parimerito, Esselunga, Pam, Il Gigante e Ipercoop.

Se invece la spesa viene fatta nei discount, il risparmio cresce, superando anche il 60%. E a differenza di quello che si può pensare la qualità non cambia molto: Eurospin, Penny Market, Prix Quality e Lidl sono i più convenienti.

Fonte: altroconsumo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida ai supermercati per risparmiare fino a 3mila e 500 euro

Today è in caricamento