rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022

Una supertempesta solare potrebbe colpire la Terra senza preavviso

Secondo quanto riferisce un rapporto della Royal Academy of Engineering a Londra, è inevitabile che nel prossimo futuro un evento solare estremo colpisca la terra

Una supertempesta solare potrebbe colpire la Terra senza preavviso e bloccare tutte le apparecchiature elettroniche - dai satelliti agli strumenti di navigazione degli aerei ai computer - del nostro pianeta.

Secondo quanto riferisce un rapporto della Royal Academy of Engineering a Londra, è inevitabile che nel prossimo futuro un evento solare estremo - una tempesta causata dal sole che potrebbe lanciare nello spazio tonnellate di materia ad alta energia - colpisca la terra. La cosa più inquietante, però, è che un simile fenomeno non può essere previsto o può essere previsto con soltanto 30 minuti di anticipo.

Il problema, dice il rapporto, sta soltanto nei tempi. "L'evento è inevitabile, non è questione di se ma di quando" dice il rapporto. I precedenti danno da pensare. Nel 1989 una tempesta solare di minore entità blocco buona parte della rete elettrica canadese ed eventi analoghi si sono riproposti aumentando in modo significativo i livelli di radiazioni presenti nell'atmosfera nel 1956, 1972, 1989 e 2003.

Uno dei curatori della ricerca, Paul Cannon, rassicura: "Una supertempesta solare sarebbe una sfida ma non un cataclisma. Le sfide per i governi sono sostanzialmente due: capire sino a che punto l'ampio spettro di tecnologie ora attive sarebbe colpito dal fenomeno e lo studio della vulnerabilità potenziale delle nuove tecnologie in evoluzione".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una supertempesta solare potrebbe colpire la Terra senza preavviso

Today è in caricamento