rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Sventato attacco biologico: arrestato 29enne a Colonia, in Germania torna la paura

La polizia tedesca ha annunciato di aver sventato un attentato che prevedeva l'utilizzo di una bomba biologica alla ricina: non è invece chiaro quale obiettivo avesse in mente l’uomo arrestato. L'annuncio del capo della polizia federale Holger Muench

In Germania è stato sventato un attacco biologico con una bomba alla ricina, un veleno molto potente, grazie all'arresto avvenuto la settimana scorsa a Colonia di un uomo tunisino. Lo ha annunciato il capo della polizia federale tedesca, Holger Muench alla rete televisiva pubblica Ard.

Sventato attentato con bomba biologica

"Ci sono stati dei preparativi concreti per commettere questo atto, con una sorta di bomba biologica, e si tratta in Germania di una cosa senza precedenti", ha dichiarato Muench all'emittente pubblica tedesca ARD, spiegando che il sospettato aveva già iniziato a produrre la ricina.

Non è invece chiaro quale obiettivo avesse in mente l’uomo arrestato.

"Esistono delle istruzioni su internet, messe in circolazione proprio da organizzazioni islamiste per costruire armi simili"

La Corte federale di giustizia aveva emesso un mandato contro l'uomo una settimana fa. Durante le perquisizioni sono stati anche trovati utensili per la produzione di un ordigno esplosivo.

Germania: la polizia teme un grande attacco

L'informativa sarebbe arrivata alle forze dell'ordine tedesche da un "partner straniero" che ammoniva come un tunisino residente a Colonia aveva ordinato sostanze altamente tossiche su Internet. Il ventinovenne tunisino è ora in custodia dopo un blitz nel suo appartamento in un grattacielo di Colonia. 

In Germania è alta l'apprensione per il numero di individui radicalizzati: "Non è improbabile un grande attacco pianificato come già visto a Parigi e Bruxelles". Attualmente sono classificate a rischio 770 persone identificate dalle autorità tedesche come una minaccia.

 colonia ricino-2

L'appartamento nel distretto Chorweiler di Colonia dove il 13 giugno scorso le forze speciali tedesche hanno trovato sostanze tossiche pronte per la produzione di una bomba biologica.  FOTO ANSA EPA/SASCHA STEINBACH

Fonte: RBB-Inforadio →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventato attacco biologico: arrestato 29enne a Colonia, in Germania torna la paura

Today è in caricamento