Lunedì, 1 Marzo 2021

"Taglieremo gli stipendi dei parlamentari": il Movimento 5 stelle ci prova

Riccardo Fraccaro, ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, preannuncia il taglio degli "stipendi d'oro" dei parlamentari. È davvero possibile?

Riccardo Fraccaro, ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, preannuncia in una intervista a Quotidiano.net, il taglio degli "stipendi d'oro" dei parlamentari.

Non è un segreto che il Movimento 5 Stelle abbia la tentazione di estendere a tutti i parlamentari il taglio delle indennità previsto per i propri eletti. 

"Sono illegittimi i tagli retroattivi sui vitalizi": gli ex parlamentari all'attacco

Ma è possibile anche solo pensare a una legge che affronti di petto la questione? "Abbiamo dimostrato che è possibile tagliare i costi della politica - dice Fraccaro -  Per farlo, anche per le indennità e i rimborsi, non c’è nemmeno bisogno di aspettare una legge. Con il taglio ai nostri stipendi abbiamo restituito 23 milioni e generato circa 16mila posti di lavoro. Continueremo a restituire soldi ai cittadini e a tagliare anche le nostre indennità di carica con un risparmio di 4,5 milioni a legislatura. L’era dei privilegi è finita: a uno a uno dovranno cadere tutti i tabù della partitocrazia".

Vitalizi e pensioni: ecco quanto ci costa l'altra previdenza

La presidente del Senato Casellati però ha frenato sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari.  "Rispetto l’autonomia del Parlamento, ma osservo che c’è una soluzione condivisa dalla maggioranza e auspico che si possa metterla ai voti anche al Senato" spiega il ministro.

"Noi comunque non ci fermeremo. I vitalizi sono dei privilegi arcaici incompatibili con la democrazia, il retaggio di un’altra epoca. Il taglio è una misura di equità, frutto di un lavoro approfondito di cui sono orgoglioso. Ma ha anche una portata economica: solo a Montecitorio si risparmieranno 200 milioni di euro a legislatura. Un risultato senza precedenti".

Fonte: Quotidiano.net →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Taglieremo gli stipendi dei parlamentari": il Movimento 5 stelle ci prova

Today è in caricamento