Domenica, 1 Agosto 2021

Rocco Tanica lascia gli Elio e le Storie Tese

Sergio Conforti si è congedato dall’attività dal vivo degli Elii, ma forse non è un vero e proprio addio: "Ho iniziato tre anni fa a latitare, perché ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9 e mezza mi viene sonno"

Gli "Elii", icone della musica italiana sin dai primi anni novanta

"Grazie per 35 anni molto divertenti, è stato un bellissimo giro di giostra": così Rocco Tanica ha sorpreso il pubblico che ieri al Forum d’Assago ha seguito con il solito calore la prima data del Piccoli Energumeni Tour, il ritorno degli Elio e Le Storie Tese nei palazzetti di tutta Italia dopo oltre 20 anni. 

Basta concerti, quindi. Sergio Conforti si è congedato dall’attività dal vivo degli Elii, ma non è un vero e proprio addio: "Ho iniziato tre anni fa a latitare, perché ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9 e mezza mi viene sonno". 

"A differenza dei miei colleghi che sono locomotive da palcoscenico - continua Tanica -  ho poche energie per questa attività: mi riesce bene quello che ho fatto negli anni, cioè lavorare in studio. Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato, una camera con il bagno en suite", spiega con la consueta leggera ironia.

"Non ho preso questa decisione per via della tv ma continuerò su quel versante perché mi diverto - precisa Rocco - Nella concezione dei dischi i ritmi sono pachidermici, invece in tv c’è una missione da portare a termine, e ancora oggi penso che i tempi con Serena Dandini siano stati i più entusiasmanti per noi, e potremmo rifare un programma insieme in quel modo".

Intanto per Rocco Tanica, autodefinitosi con il consueto umorismo il Syd Barrett vivo o il Brian Wilson senza acidi degli Elio e Le Storie Tese, questo tour assume il sapore di una passerella d’addio.

Nel mese di maggio a Roma, Torino, Montichiari (Brescia), Firenze e Padova gli ultimi concerti di Rocco Tanico con gli Elio e Le Storie Tese.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocco Tanica lascia gli Elio e le Storie Tese

Today è in caricamento