rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Soccorso alpino, cambia tutto: "Ticket di mille euro per gli interventi immotivati"

Quante volte abbiamo letto e sentito polemiche per interventi del soccorso alpino dovuti a comportamenti dettati da imprudenza e incoscienza? Dal primo gennaio c'è un ticket per gli interventi immotivati

Soccorso alpino, cambia davvero tutto: si pagherà fino a mille euro per farsi soccorrere sulle montagne del Piemonte: lo racconta oggi su Repubblica Jacopo Ricca. Quante volte abbiamo sentito polemiche per interventi del soccorso alpino susseguenti a comportamenti dettati da imprudenza e incoscienza? Dal primo gennaio c'è un ticket per gli interventi immotivati. E' tutto quanto stabilito da una delibera regionale che sia aggiorna le tariffe dell'elisoccorso sia prevede la compartecipazione al costo degli interventi "immotivati, inappropriati o provocati da un comportamento imprudente ". 

Fino a oggi invece tutti gli interventi erano gratis. Pagheranno la tariffa piena solo coloro che chiamano i soccorsi in maniera totalmente immotivata, spiegano gli assessori della Regione Piemonte. Per le altre chiamate invece il limite è fissato a mille euro: nel dettaglio, 120 euro per la chiamata e poi 120 ulteriori euro per ogni minuto di volo, mentre quando si attiva solo il soccorso a piedi il costo fisso sarà di 120 euro cui si aggiungono 50 euro l'ora per ogni squadra impiegata dopo la prima ora di soccorso.

Aldo Galliano, presidente del Soccorso alpino, spiega a Repubblica: "Una regolamentazione come questa andava fatta perché ha un valore prima di tutto educativo". Resta in ogni caso un margine di interpretazione che non può che essere soggettivo: ci saranno episodi al limite. Il problema però in qualche modo andava affrontato.

Chi fa il volontario da anni ha già visto di tutto, dall'anziano che non trova più l'auto dopo essere andato a funghi a chi rimane bloccato in quota perché non ha calcolato l'orario del tramonto.

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso alpino, cambia tutto: "Ticket di mille euro per gli interventi immotivati"

Today è in caricamento