rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Maturità 2014, domani la prima prova: ecco "i favoriti"

Sui siti studenteschi impazza il tototemi: per ora "vincono" Marquez, Pirandello, D'Annunzio e Primo Levi

ROMA - Pronti, partenza, via: domani circa 490mila studenti dell’ultimo anno siederanno tra i banchi per l’esame di maturità 2014. All'apertura del plico telematico mancano poche ore, ma sul web, come sempre, impazza il tototema.

Il Fatto Quotidiano riporta alcuni autori "favoriti" per quanto riguarda l'analisi del testo.

In cima ai pensieri degli studenti ci sarebbe Pirandello, protagonista insieme a D’Annunzio e a Primo Levi. Dopo la scelta dell’anno scorso dell’analisi di un brano tratto da L’infinito viaggiare di Claudio Magris, però, i ragazzi si dichiarano pronti a tutto, anche a un autore straniero. E qui scenderebbe in campo il premio Nobel Gabriel García Márquez , morto pochi mesi fa

Il Miur, intanto, cerca di rassicurare gli studenti su Twitter: “Chi ha preparato le prove ci e vi rassicura: sono in linea con i programmi”.

Da tenere d'occhio, poi, sono gli anniversari: i duemila anni dalla morte di Augusto e quello della morte di Carlo Magno. E Dante, che cita entrambi nel VI canto del Paradiso, potrebbe rappresentare un ritorno (Dante è assente dalle tracce d'esame dal 2007). 

Per le tracce di attualità e il tema storico, sono da tenere in considerazione la scomparsa di Mandela, il decennale dalla nascita di Facebook. E poi i cent’anni dallo scoppio della prima Guerra mondiale, la santificazione dei papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, il crollo del muro di Berlino, vent’anni dalla morte di Nixon e cinquanta da quella di Palmiro Togliatti e di Kennedy, la nascita della tv italiana, di Hitler, Marconi e Galilei.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014, domani la prima prova: ecco "i favoriti"

Today è in caricamento