rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Più tempo significa più soldi": Berlino gela Atene

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgandg Schaeuble, rinvia al mittente la richiesta greca di "più tempo" per ripagare i debiti

Ieri, con un'intervista al quotidiano tedesco Bild, il premier greco Antonis Samaras aveva chiesto una proroga delle scadenze entro cui la Grecia dovrà realizzare i risparmi che le sono richiesti.
Oggi arriva, puntuale e "inesorabile", la risposta del custode massimo del rigore tedesco, il ministro delle Finanze di Berlino Wolfgang Schaeuble: "Più tempo non è una soluzione al problema".

"Più tempo non è una soluzione al problema. (...) Più tempo...significa più soldi", ha affermato Schaeuble, intervistato dalla radio tedesca Suedwestrundfunk (SWR). "Serve essere comprensivi nei confronti della difficile situazione in cui si trova la Grecia". Ma è anche chiaro che Atene ha "perso molto tempo", a causa della sue successive elezioni per formare un governo. Non si tratta di essere "più o meno generosi", ma di trovare una strada per far "uscire l'eurozona dalla crescente crisi di fiducia nei mercati finanziari", ha continuato.


L'intervista di Schaeuble ha preceduto di poche ore l'incontro tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, in cui verranno affrontati i temi della crisi dell'eurozona crisi e il destino della Grecia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più tempo significa più soldi": Berlino gela Atene

Today è in caricamento