rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.3 a Zagabria

Terremoto di magnitudo 5.3 alle 5:24 ora locale (le 6:24 in Italia) a Zagabria, capitale della Croazia. I danni sono ingenti, come mostrano le foto pubblicate sui social network

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 alle 5:24 ora locale (le 6:24 in Italia) a Zagabria, capitale della Croazia.

In base ai dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, a nordest della città di Zagabria.

Una seconda scossa, di magnitudo 4.9, è stata registrata alle ore 7.01 (ora italiana).

Terremoto oggi Zagabria 22 marzo 2020

I danni sono ingenti, come mostrano le foto pubblicate sui social network. Sono stati estratti feriti da sotto le macerie, tra cui un 15enne che è gravissimo.

Le immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, auto completamente distrutte dalle macerie degli edifici e strade piene di calcinacci. Il quotidiano Vecernji parla anche di danni all'ospedale di Rebro. Molta gente in strada.


La terra ha tremato per circa 15 secondi. Da ieri la città era in lockdown per il coronavirus, la situazione appare critica soprattutto negli ospedali, dove i pazienti vengono trasferiti per precauzione fuori dagli edifici.

La scossa di terremoto odierna è stata avvertita in alcune zone del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Fonte: CroatiaWeek →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.3 a Zagabria

Today è in caricamento