rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Terremoto, crolli all'ospedale di Amandola: due indagati per disastro colposo e frode

I due indagati sono il titolare di una ditta della provincia di Napoli e il direttore dei lavori e progettista. L'articolo del Fatto quotidiano

L’ospedale di Amandola, in provincia di Fermo, è crollato lo scorso 24 ottobre sotto le scosse del terremoto che ha colpito il Centro Italia.

Ora la Procura di Ascoli Piceno ha iscritto nel registro degli indagati due persone con l’accusa di disastro colposo e frode in pubbliche forniture. I due indagati sono il titolare di una ditta della provincia di Napoli e il direttore dei lavori e progettista, un professionista originario di Fermo. Il Fatto Quotidiano scrive che i due indagati avevano eseguito alcuni lavori nell’ospedale, che avrebbe dovuto essere a prova di crollo in caso di terremoto.

Così però non è stato, secondo gli inquirenti, e quando la terra il 24 ottobre 2016 ha tremato, alcune parti dell’ospedale di Amandola sono crollate:

Nel mirino della magistratura ascolana i lavori eseguiti nel nosocomio in epoca recente, ma che non hanno evitato il crollo delle tamponature del corpo F, dove c’è il pronto soccorso. La scorsa settimana, su ordine del sostituto procuratore Umberto Monti, è stata effettuata un’ispezione con avviso alle parti, alla quale hanno partecipato carabinieri, vigili del fuoco, periti della procura e i difensori dei due indagati.
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, crolli all'ospedale di Amandola: due indagati per disastro colposo e frode

Today è in caricamento