rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Terremoto, il volontario che ha salvato tante vite: "Ora ho perso la famiglia"

Si chiama Carlo Grossi, è un ex infermiere e ha 58 anni. Ha salvato le vite di tanti e durante terremoti diversi, ma stavolta sta vivendo un dramma: "Sono stato io a trovare i cadaveri"

Carlo Grossi ha 58 anni, una divisa con gli stemmi perché di esperienza nei soccorsi ne ha, eccome: in passato ha fatto l'infermiere e tanto volontariato ed è stato soccorritore durante quattro terremoti diversi. Ha visto il sisma del '79, quello dell'Aquila, anche di San Possidonio a Modena nel 2012. E ora è di nuovo sul campo. Nonostante il suo impegno e la sua energia, anche lui sta vivendo un dramma: "Quella notte ero a casa a Fara Sabina, sono divorziato da poco, i miei figli Franco di 23 anni e Anna di 21 sono rimasti con la mamma ad Amatrice. Li ho chiamati ma erano irraggiungibili, ho acceso la tv ho visto del terremoto".
 

Carlo racconta la sua tragica storia sulle pagine de Il Messaggero e c'è anche un altro protagonista: Laga, il cane addestrato che ha ritrovato i cadaveri. Quando è arrivato si è messo a scavare e ha trovato uno per uno i suoi cari: " Il primo corpo che ho trovato è quello della mia ex moglie Lucia, era messa male, ma parlava, rispondeva. Mentre le toglievo i detriti da sopra, ho scorto una coda di cavallo. Era mia figlia. Franco era nella sua classica posizione: dormiva abbracciando l'estremità della rete e scostava il letto per far penzolare il piede fuori. Anna era ancora calda, nel letto della mamma".
 

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, il volontario che ha salvato tante vite: "Ora ho perso la famiglia"

Today è in caricamento