Venerdì, 24 Settembre 2021

Tfr in busta paga, le imprese dicono no: "E' una misura impensabile"

La Stampa spiega i pro e i contro; se Squinzi è dubbioso ("Sarebbe una misura complessa", dice), le piccole imprese sono pessimiste

Il governo sta pensando di anticipare parte del Tfr in busta paga per dare un po' di respiro ai lavoratori, ma la misura fa discutere. La Stampa spiega i pro e i contro. Innanzitutto, va spiegato che il Tfr (il trattamento di fine rapporto) accumulato equivale alla retribuzione annua divisa per 13,5. Una mensilità, più o meno.

Si è parlato di anticipare il 50% del Tfr maturato per un periodo di un anno almeno. I dipendenti sono favorevoli, ma è giusto sottolineare come già da sette anni a questa parte i lavoratori possono scegliere di non accumulare più il Tfr in azienda e di farlo confluire nei fondi pensione, in modo da ricevere quando arriverà il momento una pensione più "pesante".

L'idea di anticipare il Tfr non piace affatto alle imprese, e il quotidiano torinese sintetizza le loro ragioni.

Parte di quel denaro lo custodiscono loro e dovrebbero sborsarlo subito. Nelle pmi sotto i cinquanta dipendenti, il Tfr di chi non ha scelto un fondo pensione dopo la riforma del 2006 (ovvero la maggior parte dei lavoratori italiani) resta in azienda. Le imprese usano questo denaro per finanziarsi. L’ammontare totale annuo accumulato dagli italiani vale circa 24 miliardi (su 326 miliardi di retribuzioni). Di questi il 40% matura nelle pmi, 10,8 miliardi.

Così, se Squinzi è dubbioso ("Sarebbe una misura complessa", dice), le piccole imprese sono categoricamente contrarie. Infatti il Tfr è un denaro che esiste solo come promessa: nel momento in cui lo si trasformasse in moneta sonante, per pagarlo i datori di lavoro sarebbero costretti a indebitarsi.

Il presidente di Rete Imprese Merletti: "E' una misura impensabile. Per i lavoratori il Tfr è salario differito, per le imprese debito a lunga scadenza. Non si possono chiamare le imprese ad indebitarsi per sostenere i consumi dei propri dipendenti".

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tfr in busta paga, le imprese dicono no: "E' una misura impensabile"

Today è in caricamento