Martedì, 26 Gennaio 2021

Thermos cinesi con pasticche di amianto: "Attenzione, si riconoscono così"

Il Fatto Alimentare ha raccolto in un articolo tutte le informazioni utili. Gli esperti spiegano: "Con i thermos cinesi siamo arrivati al decimo sequestro in pochi mesi. Gli ultimi due interventi risalgono alla settimana scorsa. Il motivo è sempre lo stesso, la presenza di pasticche di amianto"

Foto tratta dal sito Il Fatto Alimentare

I thermos "cinesi" possono essere molto pericolosi, soprattutto in caso di rottura: c'è amianto.

Il Fatto Alimentare ha raccolto in un articolo tutte le informazioni utili. Gli esperti spiegano: "Con i thermos cinesi siamo arrivati al  decimo sequestro in pochi mesi. Gli ultimi due interventi risalgono alla settimana scorsa. Il motivo è sempre lo stesso, la presenza di pasticche di amianto utilizzate per garantire l’isolamento termico ed evitare la rottura del vetro".

Moltissimi, per non dire tutti, i negozi di casalinghi vendono thermos fabbricati in Cina. Come possono essere riconosciuti? Facile: svitando l’involucro esterno, si nota in trasparenza all’interno, una pasticca di amianto rotonda di colore grigio chiaro, posta come distanziatore tra le due pareti. La pastiglia ha lo scopo di assorbire il calore ed evitare il surriscaldamento che porterebbe alla rottura del vetro.

I prodotti europei non potendo usare l’amianto devono per forza di cose ricorrere ad un’anima in acciaio.

Importare prodotti che contengono amianto in Italia è vietatissimo, perchè l'amianto è cancerogeno. Se sul fondo del thermos compare la scritta “made in RPC”, sigla che sta per Repubblica Popolare Cinese, fate dunque attenzione.

Una nota del Ministero della salute precisa che il pericolo per i consumatori si registra unicamente in caso di rottura e invita comunque chi l’avesse acquistato a riportare l’oggetto presso il punto vendita per il rimborso.

Fonte: Il Fatto Alimentare →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thermos cinesi con pasticche di amianto: "Attenzione, si riconoscono così"

Today è in caricamento