rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Fa cadere la linea per guadagnare di più": Tim condannata

Il tribunale ha condannato la compagnia telefonica a un risarcimento da un milione e mezzo di euro perché "il consumatore veniva obbligato a pagare varie volte la tariffa per completare la chiamata"

RIO DE JANEIRO  - Fatta la legge, trovato l'inganno. O meglio: fatta l'offerta, trovato l'inganno. Pare, infatti, che Tim in Brasile faccia "cadere" le telefonate di proposito per guadagnare di più. Ne è convinto un giudice di Jales, nello stato di San Paolo, che ha accolto il ricorso della signora Renata Ruiz Silva e ha condannato la compagnia telefonica ad una multa per "danni sociali" e ad indennizzare la cliente. Così, Tim si trova ora costretta a sborsare cinque milioni di reais, un milione e mezzo di euro, che andranno in beneficenza, mentre la signora Renata intascherà duemila euro. 

Tutto è cominciato quando la donna si è accorta che chiamando un numero dello stesso operatore la linea cadeva dopo pochi secondi, mentre lo stesso non accadeva telefonando ad altri numeri. Fare due più due è stato semplice: sul suo numero, infatti, la signora aveva attivato il piano "Infinity Prè" che consente di parlare illimitatamente con altri numeri Tim pagando solo lo scatto alla risposta

Ecco l'inganno. "Il consumatore - scrive il giudice - viene obbligato a pagare varie volte la tariffa per completare la chiamata"

La Tim ha già annunciato che si opporrà alla sentenza sostenendo che nella legislazione brasiliana non sono previsti risarcimenti per danni sociali. La strada, però, appare in salita perché non è la prima volta che la compagnia riceve accuse del genere

Multa e verdetto, infatti, si basano su una relazione della Anatel, l'autorità brasiliana per le telecomunicazione, che già da tempo aveva messo gli occhi sulle offerte estremamente convenienti lanciate dalla società. Nel 2009, per di più, c'era già stata una multa da nove milioni e mezzo di reais per disservizi e una relazione ufficiale che parlava di telefonate verso lo stesso operatore che "cadevano" quattro volte più del normale. Da qui alla condannna, il passo è stato breve. 

Fonte: O globo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fa cadere la linea per guadagnare di più": Tim condannata

Today è in caricamento