rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Tonno tossico spagnolo venduto anche nelle pescherie italiane: l'allerta del Ministero della Salute

Una partita di tonno fresco proveniente dalla Spagna commercializzato commercializzato dalla ditta spagnola Garciden ha costretto in ospedale oltre un centinaio di persone causando focolai di sindrome sgombroide. Potrebbe essere stato venduto allo sfuso

Allerta del ministero della Salute per una partita di tonno fresco proveniente dalla Spagna a rischio intossicazione.  Nel pomeriggio del 12 maggio 2017, è stato diramato dal Ministero della Salute Spagnolo AECOSAN (Agencia Española de Consumo Seguridad Alimentaria y Nutrición) un comunicato in cui viene riportata l’insorgenza di focolai di sindrome sgombroide che, ad oggi, avrebbero coinvolto 105 persone. Questa nuova comunicazione aggiorna le informazioni della notifica 2017.0587, in seguito alla quale le Autorità sanitarie italiane avevano già provveduto ad adottare i provvedimenti di competenza ponendo sotto sequestro le partite ricevute.

Come raccomandato dal Ministero della Salute Spagnolo AECOSAN nella nota sopracitata, considerando che dalle nuove informazioni ricevute il 12 maggio il tonno potrebbe comunque essere stato venduto allo stato sfuso in piccole quantità e in diversi formati nelle pescherie o in negozi che vendono al consumatore finale, si invita chi avesse acquistato tonno fresco, a partire dal 25 aprile 2017, a contattare gli esercizi di vendita dove lo hanno acquistato per verificare se trattasi del prodotto commercializzato dalla ditta spagnola (Garciden) e, in tal caso, a non consumarlo.

La sindrome sgombroide è una patologia simil-allergica risultante dall'ingestione di pesce alterato che contiene istamina. Si manifesta comunemente con arrossamento della pelle, prurito, cefalea pulsante, bruciore orale, crampi addominali, nausea, diarrea, palpitazioni, senso di malessere e raramente ipertermmia a breve distanza dal consumo del pesce. In molti casi la sintomatologia è auto limitante.

Sintomi più gravi possono presentarsi in soggetti asmatici o allergici in generale.

Fonte: Ministero della Salute →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonno tossico spagnolo venduto anche nelle pescherie italiane: l'allerta del Ministero della Salute

Today è in caricamento