rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Topolino passa alla Panini e trasloca a Modena: i dipendenti non ci stanno

Panini di Modena è da tempo orientata a mercati differenti, tra cui anche quello delle pubblicazioni di fumetti per ragazzi. I dipendenti della Disney proclamano uno sciopero, non vogliono il trasferimento

La storica azienda Panini di Modena ha siglato un accordo preliminare per rilevare la divisione periodici della Disney (Disney Publishing), che pubblica Topolino e altre riviste per i più piccoli (ma non solo) come Bambi, Winnie the Pooh e Witch.

L'operazione interessa 22 dipendenti Disney, metà dei quali giornalisti e metà poligrafici, pari a circa un decimo del totale in Italia. E' compresa anche una licenza di sei anni per la pubblicazione di periodici.

Panini di Modena è da tempo orientata a mercati differenti, tra cui anche quello delle pubblicazioni di fumetti per ragazzi, e non solo. Ma l'ultimo colpo di casa Panini è di grande impatto, anche simbolico.

Le rappresentanze sindacali dei lavoratori hanno avuto alcuni incontri con la Disney a partire dallo scorso 17 giugno e un incontro con il capo del personale della Panini lo scorso 26 luglio, che avrebbe confermato l'intenzione di trasferire i dipendenti da Milano a Modena. Si tratta sicuramente di un'operazione strategica, che potrà rilanciare ulteriormente la divisione Panini Comics, che oggi distribuisce sia in Italia che all'estero i fumetti Marvel e alcuni manga giapponesi.

I dipendenti di Topolino, che preferiscono restare a Milano, non apprezzerebbero un granché, a quanto pare, il cambio di sede, in base a quanto si legge in una nota sindacale diffusa a seguito di una serie di incontri tra la Rsu, il Cdr, la Slc-Cgil e l'Associazione Lombarda dei giornalisti prima con la Disney e, più recentemente, con la Panini. I lavoratori hanno deciso di scioperare contro i trasferimenti.

Fonte: Modena Today →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topolino passa alla Panini e trasloca a Modena: i dipendenti non ci stanno

Today è in caricamento