Esodo di Pasqua, venerdì da "bollino rosso" per chi deve partire
Previsto traffico intenso anche nella mattinata di martedì 7 aprile. Lunedì pomeriggio sono invece previsti i rientri sulle brevi percorrenze
Traffico in aumento su strade e autostrade in previsione delle partenze per le festività pasquali. L'Anas segnala come giornate da "bollino rosso" il pomeriggio di domani e la mattinata di martedì 7 aprile. Inoltre lunedì pomeriggio sono previsti i rientri sulle brevi percorrenze.
Per fronteggiare i maggiori flussi di traffico l'Anas ha predisposto un piano di interventi coordinati con la riduzione dei cantieri e il potenziamento della presenza del personale. La circolazione sarà costantemente monitorata dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con oltre mille veicoli dislocati sull'intera rete.
Si tratta di veicoli dotati di una telecamera di bordo e di un localizzatore satellitare che consentono di inviare alle Sale Operative immagini e dati sul traffico e sulle eventuali criticita' riscontrate lungo la rete stradale.
Particolare attenzione sarà posta agli itinerari alternativi utilizzati per bypassare il tratto chiuso dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,300) e lo svincolo di Mormanno (km 163,000), al confine tra la Basilicata e la Calabria.
Anas ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare su strade e autostrade domani dalle 14 alle 22; sabato dalle 8 alle 16; domenica e lunedì dalle 8 alle 22. Inoltre nella giornata di martedì 7 i mezzi pesanti potranno circolare per cui, in considerazione della previsione di traffico intenso, si raccomanda la massima prudenza.