rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Tram deraglia a Londra, 5 morti e 46 feriti: arrestato il conducente

L'incidente avvenuto nel sobborgo meridionale di Croydon in piena ora di punta quando i pendolari erano diretti al lavoro. Il mezzo è fuoriuscito dalle rotaie mentre stava affrontando un incrocio e si è rovesciato su un fianco

E' di cinque morti e 46 feriti il bilancio ancora provvisorio del deragliamento di un tram alla periferia di Londra, avvenuto di primo mattino nel sobborgo meridionale di Croydon, in piena ora di punta: lo ha riferito un portavoce della polizia dei trasporti, Robin Smith.

Il mezzo è fuoriuscito dalle rotaie mentre stava affrontando un incrocio e si è rovesciato su un fianco. Ancora in corso le indagini sulle cause della sciagura, ma il conducente nel frattempo è stato arrestato. Solo una delle vittime è deceduta sul colpo, le altre dopo il ricovero in ospedale. Molti tra i superstiti, cinque dei quali rimasti intrappolati tra le lamiere, versano peraltro in gravi condizioni.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato oltre settanta vigili del fuoco. Il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, ha assicurato che "si sta lavorando sodo per riportare la situazione sotto controllo". La rete tranviaria londinese, la prima attiva dal 1952, è stata inaugurata nel maggio 2000. Si articola alla periferia sud della città lungo un percorso di 28 chilometri complessivi. Fra il 2015 e quest'anno è già stata utilizzata da più di 27 milioni di passeggeri.

Una residente Hannah Collier ha detto alla BBC: "Ero a letto a guardare le elezioni quando ho sentito un grosso boato, ma ho pensato fosse il vento. Poi ho sentito persone che gridavano e le sirene dei mezzi di emergenza in arrivo. "Più tardi ho visto almeno una persona che viene portato fuori in barella."

Fonte: Bbc →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram deraglia a Londra, 5 morti e 46 feriti: arrestato il conducente

Today è in caricamento